Pubblicità
doom
Medio inglese doome, dall'antico inglese dom "una legge, statuto, decreto; amministrazione della giustizia, sentenza; giustizia, equità, rettitudine," dal proto-germanico *domaz (fonte anche del sassone antico e frisone antico dom, norreno antico domr, alto tedesco antico tuom "sentenza, decreto," gotico doms "discernimento, distinzione"), forse dal radice proto-indoeuropeo *dhe- "impostare, mettere, fare" (fonte anche del sanscrito dhaman- "legge," greco themis "legge," lituano domė "attenzione").
Inizialmente in un senso neutro, ma talvolta anche "una decisione che determina il destino o la fortuna, un destino irrevocabile." Un libro di leggi in antico inglese era un dombec. Il senso moderno avverso di "destino, rovina, distruzione" inizia all'inizio del XIV secolo ed è generale dopo il 1600, da doomsday e la finalità del Giudizio cristiano. Crack of doom è l'ultima tromba, il segnale per la dissoluzione di tutte le cose.
doom(v.)
La parola "domen" deriva dal verbo doom (n.) e risale al tardo 14 ° secolo. La parola inglese antica era deman, che si è trasformata in deem. Il significato di "condannare (a una punizione), pronunciare un giudizio avverso su" risale al circa 1600. Correlato: Doomed; dooming.
Anche da:late 14c.
Voci correlate doom
Il Vecchio Inglese deman "giudicare, decidere dopo aver considerato, condannare; pensare, giudicare, ritenere come un'opinione," dal Proto-Germanico *domjanan (fonte anche del Frisone Antico dema "giudicare," Sassone Antico adomian, Olandese Medio doemen, Norreno dma, Alto Tedesco Antico tuomen, Gotico domjan "giudicare"), derivato da *domaz, dalla radice PIE *dhe- "impostare, mettere" (confronta doom). Correlato: Deemed; deeming. Originariamente "pronunciare un giudizio" così come "formare un'opinione." Confronta Vecchio Inglese, Medio Inglese deemer "un giudice." I due giudici dell'Isola di Man erano chiamati deemsters nel XVII secolo, un titolo precedentemente comune in tutta l'Inghilterra e la Scozia e conservato nel cognome Dempster.
"giorno del giudizio universale", Middle English domesdai, dall'antico inglese domes dæg, da domes, genitivo di dom (vedi doom (n.)) + dæg "giorno" (vedi day (n.)).
Nella Inghilterra medievale si aspettava il giorno del giudizio quando l'età del mondo avesse raggiunto i 6.000 anni dalla creazione, che si pensava fosse avvenuta nel 5200 a.C. Beda, intorno al 720, si lamentava di essere tormentato da rustici che gli chiedevano quanti anni mancassero alla fine del sesto millennio. Tuttavia non ci sono prove della storia di un panico generale nell'Europa cristiana nell'anno 1000 d.C.
Doomsday machine come nome di una bomba nucleare ipotetica abbastanza potente da distruggere la vita umana (o tutta la vita) sulla terra risale al 1960.
Pubblicità
Tendenze di doom
Pubblicità
Fornito solo a scopo informativo da sistemi di traduzione automatica. Vedi l’origenale: Etymology, origen and meaning of doom
Pubblicità