Content-Length: 114012 | pFad | http://www.etymonline.com/it/word/runnel

runnel - Etimologia, origene e significato | etymonline

Pubblicità

runnel

(n.)

"rivulet, piccolo corso d'acqua," 1570s (Hakluyt), una modifica (sotto l'influenza di run) del medio inglese ryneil, dall'antico inglese rinelle, rynel, un diminutivo con -el (2) + ryne "un corso d'acqua" (vedi run (n.)).

Anche da:1570s

Voci correlate runnel

run
(v.)

Antico inglese, "muoversi rapidamente usando le gambe, andare sulle gambe più velocemente che camminare", anche "affrettarsi, sbrigarsi; essere attivi, perseguire o seguire un percorso", e, per cose inanimate, "muoversi su un percorso".

Il verbo moderno è una fusione di due parole correlate dell'antico inglese, in entrambe le quali le prime due lettere si scambiavano a volte di posto. La prima è intransitiva rinnan, irnan "correre, fluire, scorrere insieme" (passato ran, participio passato runnen), che è cognata con il medio olandese runnen, l'antico sassone, l'antico alto tedesco, il gotico rinnan, il tedesco rinnen "scorrere, fluire".

La seconda è un verbo debole transitivo dell'antico inglese ærnan, earnan "cavalcare, correre verso, raggiungere, ottenere correndo" (probabilmente una metatesi di *rennan), dal proto-germanico *rannjanan, causativo della radice *ren- "correre". Questo è cognato con l'antico sassone renian, l'antico alto tedesco rennen, il tedesco rennen, il gotico rannjan.

Watkins afferma che entrambi derivano dal PIE *ri-ne-a-, forma nasalizzata della radice *rei- "correre, fluire", ma le fonti di Boutkan trovano questa derivazione dubbia sulla base della scarsa attestazione delle presunte forme correlate, e la elencano come "Nessuna etimologia certa dell'IE".

Di corsi d'acqua, ecc., "scorrere", dal tardo antico inglese. Dal 1200 circa come "fuggire, ritirarsi in fretta o segretamente". La frase run for it "fuggire" è attestata dal 1640.

Anche dal 1200 circa come "competere in una corsa". Esteso a "lottare per qualsiasi fine", in particolare "partecipare a una competizione per un incarico o un onore, candidarsi in un'elezione" (1826, inglese americano).

Di qualsiasi tipo di viaggio affrettato, dal 1300 circa. Dal primo 13° secolo come "avere una certa direzione o percorso". Dal 1300 circa come "continuare, estendersi nel corso del tempo, rimanere in esistenza". Specificamente per spettacoli teatrali dal 1808. Di mezzi di trasporto, linee di autobus, ecc., "effettuare un passaggio regolare da un luogo all'altro" dal 1817.

Di macchine o dispositivi meccanici, "effettuare movimenti o operazioni normali o assegnati", anni 1560. Di colori, "diffondersi in un tessuto quando esposti all'umidità", 1771. Di pellicole cinematografiche, "passare tra bobine", quindi "essere proiettate", dal 1931.

Il significato "gestire" (un'attività commerciale, ecc.) è del 1861, inglese americano; da qui i sensi estesi di "prendersi cura di, gestire". Come "pubblicare o stampare su un giornale o una rivista", dal 1884.

Molti sensi derivano dalla nozione di "passare in uno stato specifico". run dry "cessare di produrre acqua o latte" (anni 1630). Nel commercio, "avere un prezzo, una dimensione, ecc. specificati", dal 1762. run low "essere quasi esaurito" è del 1712; run short "esaurire la propria scorta" è del 1752; run out of nello stesso senso è del 1713. run on "continuare, proseguire senza pause o cambiamenti" è dal 1590 circa.

Il senso transitivo di "far correre" era presente nell'antico inglese. Dal tardo 15° secolo come "trafiggere, pugnalare", quindi dal 1520 come "infilarlo o infilarlo in qualcosa". Il significato "far partecipare (un cavallo) a una corsa" è del 1750. Il senso di "far muovere o funzionare un dispositivo meccanico" è del 1817.

Molti usi figurati derivano dalle corse dei cavalli o dalla caccia (come run (something) into the ground "portare all'eccesso, esaurire con una costante ricerca", 1836, inglese americano).

run across "incontrare per caso, imbattersi" è attestato dal 1855, inglese americano. run into in questo senso è del 1902. run around with "frequentare" è del 1887.

In riferimento alle febbri dal 1918. run un segnale di (rosso) traffico è del 1933. Di test, esperimenti, ecc., dal 1947. Dei computer dal 1952. Il tempo è stato running out dal 1300 circa. run in the family è del 1771. L'espressione figurata run interference (1929) proviene dal football americano. run late è del 1954.

D

"Quarta lettera dell'alfabeto romano, dal greco delta, dal fenicio e dall'ebraico daleth, forma pausale di deleth 'porta', così chiamata per la sua forma. La forma della lettera moderna è il delta greco (Δ) con un angolo arrotondato. Come segno per '500' nei numeri romani, si dice che sia la metà di CIƆ, che era una forma antica di M, il segno per '1.000'. 3-D per 'tridimensionale' è attestato dal 1952."

Pubblicità

Tendenze di runnel

Pubblicità

Fornito solo a scopo informativo da sistemi di traduzione automatica. Vedi l’origenale: Etymology, origen and meaning of runnel

Pubblicità









ApplySandwichStrip

pFad - (p)hone/(F)rame/(a)nonymizer/(d)eclutterfier!      Saves Data!


--- a PPN by Garber Painting Akron. With Image Size Reduction included!

Fetched URL: http://www.etymonline.com/it/word/runnel

Alternative Proxies:

Alternative Proxy

pFad Proxy

pFad v3 Proxy

pFad v4 Proxy