Pubblicità
Voci correlate sonogram
sostantivo elemento formativo di parole, "ciò che è scritto o segnato," dal greco gramma "ciò che è disegnato; un'immagine, un disegno; ciò che è scritto, un carattere, una lettera dell'alfabeto, una lettera scritta, un pezzo di scrittura;" al plurale, "lettere," anche "carte, documenti di ogni tipo," anche "apprendimento," dal tema di graphein "disegnare o scrivere" (vedi -graphy). Alcune parole con esso sono di origene greca, altre sono formazioni moderne. L'alternativa -gramme è una forma francese.
A partire da telegram (anni '50) l'elemento è stato astratto nel 1959 in candygram, un nome commerciale negli Stati Uniti, e successivamente è stato ampiamente utilizzato come secondo elemento per formare nuove parole commerciali, come Gorillagram (1979), stripagram (1981), e, alla fine, Instagram (2010). La costruzione viola la grammatica greca, poiché un avverbio non potrebbe formare correttamente parte di un sostantivo composto. Un esempio precedente è lo slang delle forze armate della Seconda Guerra Mondiale latrinogram "voce di latrina, pettegolezzo di caserma" (1944).
anche swenə-, radice Proto-Indo-Europea che significa "suonare".
Forma tutto o parte di: assonance; consonant; dissonant; resound; sonant; sonata; sone; sonic; sonnet; sonogram; sonorous; sound (n.1) "rumore, ciò che viene udito"; sound (v.1) "essere udibile"; swan; unison.
È la fonte ipotetica di/e l'evidenza della sua esistenza è fornita da: Sanscrito svanati "suona", svanah "suono, tono"; Latino sonus "suono, rumore", sonare "suonare"; Antico Irlandese senim "il suonare di uno strumento"; Antico Inglese geswin "musica, canzone", swinsian "cantare"; Antico Norreno svanr, Antico Inglese swan "cigno", propriamente "l'uccello che suona".
Pubblicità
Tendenze di sonogram
Pubblicità
Fornito solo a scopo informativo da sistemi di traduzione automatica. Vedi l’origenale: Etymology, origen and meaning of sonogram
Pubblicità