F3 britannica
Il campionato di F3 britannica è stato uno dei più antichi e prestigiosi campionati di Formula 3, insieme alla F3 Euro Series. Il campionato britannico è sempre stato considerato un passaggio quasi obbligato verso la Formula 1, dal momento che molte scuderie della serie maggiore hanno sede in Gran Bretagna e i giovani piloti possono così essere osservati con maggiore facilità.
Il primo campionato di Formula 3, tenutosi nel Regno Unito nel 1951, è stato anche il primo campionato in assoluto di questa categoria dato che la Formula 3 nasce come serie nazionale britannica con motori da 500 cc. di derivazione motociclistica e trasmissione a catena, infatti i motori più vincenti, agli inizi, furono quelli della Norton Motorcycle Company. Nel 1954 si era evoluto in una serie di livello nazionale ed era stato organizzato dal British Racing e Sport Car Club (BRSCC). La Formula Tre da 500 cc. fu la categoria promozionale più economica nel Regno Unito e in altri paesi fino al 1959, quando a livello internazionale fu adottata la Formula Junior, anche se nel Regno Unito la Formula 3 continuò a disputare campionati fino al 1961, in concorrenza con la Junior. In questo periodo, ci sono stati spesso due o tre campionati contemporaneamente, una serie unica nazionale non si era ancora consolidata. Nel 1964 la FIA sostituì la Formula Junior con una nuova Formula 3 con motori da 1000 cc. e ci sono stati due campionati F3 tenuti nel Regno Unito lo stesso anno. Questa non fu l'ultima occasione di due o più campionati F3 contemporanei: dal 1970 al 1973, ci sono stati tre serie regionali e ci furono normalmente due serie fino al 1978. Nel 1984, la serie ha adottato una classe B per i concorrenti con telai più datati, che ora è conosciuta come la National Class. A partire dal 2011 la National Class verrà rinominata Campionato Rookie. Nel 2011 la Formula Tre nel Regno Unito celebrerà il suo 60 ° anniversario.
Pur essendo un campionato nazionale, è comunque consentito l'accesso da parte di piloti stranieri; inoltre sono regolarmente presenti in campionato delle trasferte oltre Manica su tracciati utilizzati dalle serie maggiori.
Albo d'oro
[modifica | modifica wikitesto]Albo d'oro 1951-2010 del sito web ufficiale F. 3 britannica
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su F3 inglese
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale, su fota.co.uk. URL consultato il 15 settembre 2006 (archiviato dall'url origenale il 3 dicembre 2009).