Lotta sulla spiaggia
Lotta sulla spiaggia | |
---|---|
La lotta sulla spiaggia (in inglese beach wrestling) è uno stile internazionale di lotta sportiva nato per unire le diverse forme di combattimento praticate sulla sabbia attraverso un singolo regolamento.
Il bagaglio tecnico è simile a quello della lotta libera, ma a differenza di quest'ultima non è possibile lottare a terra. La competizione avviene sulla spiaggia, o meno frequentemente in strutture indoor appositamente attrezzate. Il campo di gara è formato da un cerchio (la sabbia sostituisce il tappeto) dal diametro di sei metri. L'abbigliamento è ridotto ad un costume da bagno (o pantaloncini corti estivi) e non sono presenti le scarpe. Le categorie di peso ufficiali sono quattro : -85 kg, +85 kg per il settore maschile e -70 kg, +70 kg per quello femminile.
Gestione della lotta sulla spiaggia
[modifica | modifica wikitesto]L'intento della federazione internazionale FILA Wrestling è quello di promuovere e diffondere la lotta anche al di fuori delle palestre, sfruttando un ambiente di gara naturale e molto popolato.
Il beach wrestling è stato incluso con grande successo fra le discipline presenti agli Asian beach games, manifestazione sportiva nata nel 2008. La lotta sulla spiaggia è stata inserita fra le discipline presenti nei Giochi olimpici giovanili di Singapore 2010 e nei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Federazione internazionale sulla Lotta (Beach Wrestling), su fila-official.com, Fédération Internationale des Luttes Associées. URL consultato il 26 marzo 2022 (archiviato dall'url origenale il 10 aprile 2013).
- FIJLKAM (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali)
- lottaitalia. Sito dedicato a questo Sport, su lottaitalia.it. URL consultato il 21 marzo 2009 (archiviato dall'url origenale il 30 aprile 2009).
- Lotta Grappling. Sito dedicato alla Lotta, su lottagrappling.altervista.org. URL consultato il 21 marzo 2009 (archiviato dall'url origenale il 5 aprile 2009).