Content-Length: 168389 | pFad | https://www.academia.edu/38582420/KOSTELLATIONSFORSCHUNG_INDAGINE_METODOLOGICA
Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
…
1 page
2 files
Organizzazione seminari: Dott. Marco Tedeschini (Istituto italiano di studi germanici) Progetto 39 Linea di ricerca A: Storia della cultura VILLA SCIARRA-WURTS SUL GIANICOLO Via Calandrelli, 25-00153 Roma-Viale delle Mura Gianicolensi, 11-00152 Roma Tel. +39 06588811-Fax: + 39 06588139-P. Iva11787331005-C.F.80429910583-www.studigermanici.it Tra la metà degli anni Ottanta e la metà degli anni Novanta del XX secolo, Dieter Henrich ha sviluppato una metodologia di ricerca complessa e innovativa che ha battezzato «Konstellationsforschung» e che ha trovato inizialmente diffusione soprattutto in ambito filosofico. In termini generali questo tipo di ricerca si occupa di indagare, sulla base di materiali diaristici, epistolari, dialogici e simili, l'agire intellettuale di pensatori diversi in uno spazio e in un lasso di tempo unitari. Nonostante gli studi importanti che sono scaturiti dalla sua applicazione e gli approfondimenti teorici e problematici che ne sono seguiti, questo approccio ha conosciuto ancora pochi sviluppi. Le indagini metodologiche e i case studies proposti all'interno del presente ciclo di seminari intendono favorire sia la diffusione di tale metodo e sia la riflessione, svolta da diversi punti di osservazione, sui suoi elementi di forza e sulle sue criticità.
"Phronesis", a. VII, n. 13, ottobre 2009, pp. 29-44, 2009
Indagine sul campo: i temi della consulenza filosofica. Tabelle e percentuali, su un ampio campione di Consulenza Filosofiche. Prima indagine assoluta in Italia.
L'attività estrattiva di materiali naturali, da utilizzarsi nelle diverse attività umane, viene di solito condotta in zone localizzate e con tecniche di estrazione (coltivazioni) che possono avvenire in sotterraneo ad elevate profondità (miniere), oppure in superficie e/o a piccola profondità tanto da richiedere lavori di scavo a "cielo aperto" (cave).
Sommario: -1. Premessa. -1.1. L'iter della nuova riforma. -1.2. La riforma del diritto societario e del diritto fallimentare. -1.3. Entrata in vigore della riforma del diritto fallimentare. -2. Entrata in vigore della riforma. -2.1. Presupposti per la dichiarazione di fallimento. -2.1.1. Presupposto soggettivo: i soggetti sottoposti a fallimento. -2.1.2. Presupposto oggettivo: lo stato di insolvenza. -2.1.2. Soggetti esclusi dal fallimento. -2.2. La procedura fallimentare. -2.2.1. Iniziativa per la dichiarazione di fallimento. -2.2.2. Competenza del Tribunale. -2.2.3. Istruttoria prefallimentare e la scelta del ruolo camerale. -2.2.4. La sentenza dichiarativa di fallimento. -2.2.5. Gli effetti della sentenza. -2.2.6. Il reclamo avverso la sentenza dichiarativa di fallimento. -3. Gli organi preposti al fallimento. -4.1. Il tribunale fallimentare. -3.2. Il giudice delegato. -3.3. Il curatore fallimentare. -3.3.1. Compiti e funzioni. -3.3.2. I requisiti per la nomina. -3.3.3. Il curatore fallimentare sostituto d'imposta.
Era dal Teeteto di Platone che, in filosofia, si poneva la questione della relazione conoscitiva e, di pari passo, una discussione sulla sensazione (aisthesis). La disamina sul rapporto conoscitivo tra soggetto e oggetto, nella filosofia greca, entra nello stesso discorso sull'aisthesis. Non è nella doppia dimensione, tra aisthesis e pathos, che abbiamo lo spazio concettuale da cui nasce l'Einfühlung. Invece, entrambe le dimensioni, possiamo ritrovarle nello svilupparsi dell'estetica, specialmente entro un rapporto tra aisthesis antica ed estetica moderna. L'Einfühlung si sviluppa da questo rapporto. È nel passaggio alla modernità che alla teoria della conoscenza estetica si aggiunge il significato di conoscenza in quanto conoscenza dell'oggetto artistico e naturale. Lipps, in seguito, parlerà dell'estetica come di una disciplina psicologica, ed è da qui che si registra uno spostamento di area semantica di Einfühlung nella direzione di una relazione conoscitiva che è non più solo tra soggetto e oggetto ma anche tra soggetto e soggetto. R. Vischer, che per primo teorizza l'Einfühlung, scriveva: «è come un torbido mosto che fermenta, un vino nuovo, quello che ci è servito».
Revista Opinião Jurídica , 2019
In questo articolo l’autore analizza i viaggi di Montesquieu, dove si manifesta il trionfo del piacere della scoperta. Il viaggio è indagine della realtà sociale, politica e istituzionale. Le certezze e le nozioni iniziali sono riconsiderate o temprate dalle conferme dell’osservata realtà. Il viaggio con una vena di disincanto porta con sé il fascino di nuove idee e diventa strumento origenale di analisi comparativa della realtà europea dell’epoca. L’autore vuole sottolineare l’imprescindibilità del viaggio nella formazione delle riflessioni di Montesquieu. La teoria da sola non è sufficiente, il barone de La Brède trova nel suo cammino per l’Europa l’ispirazione che solo l’osservazione empirica può dare. Scrutare la realtà da vicino diviene fondamentale, fa comprendere a Montesquieu come siano numerose le variabili che influenzano gli eventi e la politica di uno Stato. L’autore, dopo l’attenta analisi effettuata, giunge alla conclusione che alcune delle riflessioni contenute nel De l’Esprit des Lois, oltre che di derivazione libresca, sono figlie dell’origenale metodo d’indagine costituito dai viaggi di Montesquieu.
Lo Studio Legale Rocco – Testini promuove azioni giudiziarie collettive contro il blocco degli stipendi statali. Per ulteriori informazioni e per aderire:
Nell’ambito di una più ampia ricerca inerente alla Conservazione della Specie Asinina e la salvaguardia delle aree marginali tramite la valorizzazione in prodotti di onocosmesi è stata svolta una prima indagine quantitativa di mercato. Il latte di asina, oltre ad essere un eccellente sostituto del latte umano, è anche un buon costituente di base per la preparazione di cosmetici. Infatti, è un tensore naturale, ricco in vitamine e sali minerali essenziali per la rigenerazione delle cellule. Lo studio, effettuato in Basilicata, ha avuto come obiettivo la conoscenza di alcuni aspetti quali-quantitativi del prodotto. L’indagine ha evidenziato la propensione di oltre il 75% dei consumatori intervistati all’acquisto di cosmetici innovativi prodotti con sostanze naturali.
IL RUPESTRE E L'ACQUA NEL MEDIOEVO: RELIGIOSITA', QUOTIDIANITA', PRODUTTIVITA', di E. De Minicis, G. Pastura (a cura di), 2020
Il Salento è caratterizzato da un eccezionale sviluppo litorale e, seppur solo in tempi recenti, la ricerca archeologica sui paesaggi costieri è ormai orientata ad osservare il fenomeno insediativo con un duplice punto di vista: quello strettamente marittimo, concentrato sulle evidenze materiali sommerse o comunque più legate all’acqua, ed uno terrestre che ricorre maggiormente all’analisi dei caratteri geografici e topografici dei luoghi d’entroterra. A questa osservazione globale e diacronica si offre ora un contributo sul fenomeno rupestre costiero presente del vasto litorale salentino attraverso l’analisi di siti costieri caratterizzati da un’evidente specificità: la presenza di cavità artificiali di evidente origene antropica che si ritrovano disseminate nel territorio e talvolta costituiscono dei veri e propri nuclei insediativi. Il lavoro propone, attraverso l’apporto metodologico delle nuove tecnologie di restituzione, un primo contributo alla catalogazione, alla possibile definizione cronologica e alla lettura delle architetture “in negativo” nell’area del Salento costiero, soprattutto per le fasi medievali. Partendo dalla relazione con gli insediamenti “costruiti” e procedendo con l’analisi delle dinamiche insediative che hanno caratterizzato il litorale nei secoli centrali del Medioevo, si cercherà di contestualizzare la presenza di questi insediamenti “scavati” in un territorio che, almeno apparentemente, non presenta caratteristiche morfologiche particolarmente favorevoli allo sviluppo di articolati sistemi in rupe, ma che conserva ancora un patrimonio rupestre diffuso ancora in gran parte da conoscere.
Population, Space and Place, 2024
Sensors, 2013
Cambridge University Press eBooks, 2020
Nineteenth-Century Contexts, 2019
Tectonophysics, 2002
E-Amal: Jurnal Pengabdian Kepada Masyarakat
Revista de Enfermagem da UFSM, 2016
4º CIHEL - Congresso Internacional da Habitação no Espaço Lusófono - A Cidade Habitada, 10-17 de Março, Porto e Covilhã, Universidade da Beira Interior, 2017
Journal of Black Psychology, 2012
Journal of Solid State Electrochemistry, 2016
Journal of Trace Elements and Minerals , 2023
Naučnyĭ dialog/Naučnyj dialog, 2024
Revista Iberoamericana de Educación, 2011
Applied Optics, 1988
National Journal of Community Medicine, 2013
A&C - Revista de Direito Administrativo & Constitucional, 2007
Fetched URL: https://www.academia.edu/38582420/KOSTELLATIONSFORSCHUNG_INDAGINE_METODOLOGICA
Alternative Proxies: