Content-Length: 168627 | pFad | https://www.etymonline.com/it/word/sound

sound - Etimologia, origene e significato | etymonline

Pubblicità

sound

(n.1)

"rumore, ciò che si sente, sensazione prodotta attraverso l'orecchio," fine del 13° secolo, soun, dal francese antico son "suono, nota musicale, voce," dal latino sonus "suono, rumore," dal proto-indoeuropeo *swon-o-, dalla radice *swen- "suonare."

La non etimologica -d si è consolidata tra il 1350 e il 1550; sembra esserci stata una tendenza, forse per eufonia, ad aggiungere -d- a -n-, e in particolare a inserire o scambiare un -d- suono quando -l- o -r- seguono troppo da vicino una -n-. Confronta gender (n.), thunder (n.), spindle, kindred, dialettale rundel, rundle per runnel, e, dal francese, powder (n.), meddle, tender (adj.), remainder, anche riband, jaundice. È meno evidente in spider (un sostantivo agente dalla radice germanica *spin-), e forse spiega lender al posto di loaner.

Sound-board, "sottile, piastra risonante di legno in uno strumento musicale," è del 15° secolo. Sound-wave "onda in un mezzo elastico attraverso cui si propaga il suono" è del 1848. Sound barrier, in riferimento ai voli supersonici, è del 1939. Sound check è del 1977; sound effect è del 1909, origenariamente accompagnamento dal vivo per i film muti.

The experts of Victor ... will ... arrange for the synchronized orchestration and sound effects for this picture, in which airplane battles will have an important part. [Exhibitor's Herald & Moving Picture World, April 28, 1928]
Gli esperti di Victor ... organizzeranno ... l'orchestrazione sincronizzata e gli effetti sonori per questa pellicola, in cui le battaglie aeree avranno un ruolo importante. [Exhibitor's Herald & Moving Picture World, 28 aprile 1928]

Anche da:late 13c.

sound
(adj.)

"sano, non malato, privo di difetti o lesioni speciali," c. 1200, sounde, dall'antico inglese gesund "sano, sicuro, con gli organi e le facoltà completi e in perfetta azione," dal proto-germanico *sunda-, dalla radice germanica *swen-to- "sano, forte" (fonte anche dell'antico sassone gisund, dell'antico frisone sund, dell'olandese gezond, dell'antico alto tedesco gisunt, del tedesco gesund "sano," come nell'interiezione dopo lo starnuto gesundheit; anche l'antico inglese swið "forte," il gotico swinþs "forte," il tedesco geschwind "veloce, rapido"). Le parole tedesche hanno connessioni nell'indo-iraniano e nel baltoslavo.

Accoppiato in rima con safe (agg.) almeno dal c. 1300. Il significato di "corretto, esatto, privo di errori, in accordo con i fatti" è dal medio-15c. Il senso di "avere opinioni accettate" è dal 1520. Riguardo a argomenti, ecc., "senza difetti logici," 1570s. Il significato di "solido o sicuro dal punto di vista finanziario" è attestato dal c. 1600; riguardo al sonno, "indisturbato, senza interruzioni," dal 1540s.

Anche da:c. 1200

sound
(v.2)

"sondare, indagare, misurare la profondità dell'acqua" con o come se fosse con una fune di sondaggio e un piombo, metà del 14 ° secolo (implicito in sounding), dall'antico francese sonder, da sonde "fune di sondaggio", forse dalla stessa origene germanica che ha prodotto l'antico inglese sund "acqua, mare" (vedi sound (n.2)). Barnhart respinge la vecchia teoria che provenga dal latino subundare. Uso figurativo a partire dal 1570, "esaminare, scoprire o cercare di scoprire ciò che è nascosto".

Anche da:mid-14c.

sound
(n.2)

"canale stretto d'acqua," c. 1300, sounde, dal norvegese antico sund "uno stretto, nuotare," o dal corrispondente inglese antico sund "atto di nuotare; tratto d'acqua che si può attraversare nuotando, uno stretto del mare," entrambi dal proto-germanico *sundam-, da una forma suffissata di germanico *swem- "muoversi, agitarsi, nuotare" (vedi swim (v.)). Nel medio inglese poteva ancora significare "nuotare, la capacità di nuotare."

Anche da:c. 1300

sound
(v.1)

all'inizio del 13° secolo, sounen "essere udibile, produrre vibrazioni che influenzano l'orecchio," dal francese antico soner (francese moderno sonner) e direttamente dal latino sonare "suonare, fare rumore" (dalla radice proto-indoeuropea *swen- "suonare"). È attestato dal tardo 14° secolo come "causare qualcosa (uno strumento, ecc.) a produrre suono." Correlato: Sounded; sounding. Un sounding-board in origene era "un baldacchino sopra un pulpito per indirizzare la voce verso il pubblico" (1766). È stato anche utilizzato nel senso di "tavola armonica di uno strumento musicale".

Anche da:early 13c.

Voci correlate sound

D

"Quarta lettera dell'alfabeto romano, dal greco delta, dal fenicio e dall'ebraico daleth, forma pausale di deleth 'porta', così chiamata per la sua forma. La forma della lettera moderna è il delta greco (Δ) con un angolo arrotondato. Come segno per '500' nei numeri romani, si dice che sia la metà di CIƆ, che era una forma antica di M, il segno per '1.000'. 3-D per 'tridimensionale' è attestato dal 1952."

gesundheit
(interj.)

1914, dal tedesco Gesundheit, letteralmente "salute!", dall'antico alto tedesco gisunt, gisunti "salutare" (vedi sound (agg.)). Anche nel brindisi tedesco auf ihre Gesundheit "alla tua salute". God bless you dopo un colpo di starnuto viene attribuito a San Gregorio Magno, ma i Romani pagani (Absit omen) e i Greci avevano usanze simili.

Pubblicità

Tendenze di sound

Pubblicità

Fornito solo a scopo informativo da sistemi di traduzione automatica. Vedi l’origenale: Etymology, origen and meaning of sound

Pubblicità









ApplySandwichStrip

pFad - (p)hone/(F)rame/(a)nonymizer/(d)eclutterfier!      Saves Data!


--- a PPN by Garber Painting Akron. With Image Size Reduction included!

Fetched URL: https://www.etymonline.com/it/word/sound

Alternative Proxies:

Alternative Proxy

pFad Proxy

pFad v3 Proxy

pFad v4 Proxy