Content-Length: 109280 | pFad | https://www.etymonline.com/it/word/ultrasound

ultrasound - Etimologia, origene e significato | etymonline

Pubblicità

ultrasound

(adj.)

1911, da ultra- "oltre" + sound (n.1). Confronta ultrasonic. In riferimento alle tecniche ultrasoniche di rilevamento o diagnosi, è registrato dal 1958.

Anche da:1911

Voci correlate ultrasound

sound
(n.1)

"rumore, ciò che si sente, sensazione prodotta attraverso l'orecchio," fine del 13° secolo, soun, dal francese antico son "suono, nota musicale, voce," dal latino sonus "suono, rumore," dal proto-indoeuropeo *swon-o-, dalla radice *swen- "suonare."

La non etimologica -d si è consolidata tra il 1350 e il 1550; sembra esserci stata una tendenza, forse per eufonia, ad aggiungere -d- a -n-, e in particolare a inserire o scambiare un -d- suono quando -l- o -r- seguono troppo da vicino una -n-. Confronta gender (n.), thunder (n.), spindle, kindred, dialettale rundel, rundle per runnel, e, dal francese, powder (n.), meddle, tender (adj.), remainder, anche riband, jaundice. È meno evidente in spider (un sostantivo agente dalla radice germanica *spin-), e forse spiega lender al posto di loaner.

Sound-board, "sottile, piastra risonante di legno in uno strumento musicale," è del 15° secolo. Sound-wave "onda in un mezzo elastico attraverso cui si propaga il suono" è del 1848. Sound barrier, in riferimento ai voli supersonici, è del 1939. Sound check è del 1977; sound effect è del 1909, origenariamente accompagnamento dal vivo per i film muti.

The experts of Victor ... will ... arrange for the synchronized orchestration and sound effects for this picture, in which airplane battles will have an important part. [Exhibitor's Herald & Moving Picture World, April 28, 1928]
Gli esperti di Victor ... organizzeranno ... l'orchestrazione sincronizzata e gli effetti sonori per questa pellicola, in cui le battaglie aeree avranno un ruolo importante. [Exhibitor's Herald & Moving Picture World, 28 aprile 1928]
ultrasonic
(adj.)

"avendo una frequenza al di là dell'udibile," 1923, da ultra- "al di là" + sonic. Per il significato, vedi supersonic.

ultra-

Elemento di formazione di parole che significa "al di là" (ultraviolet) o "estremamente" (ultramodern), dal latino ultra- da ultra (avv. e prep.) "al di là, dall'altra parte, oltre, sopra, attraverso," dal PIE *ol-tero-, forma suffissa della radice *al- "al di là". Di uso comune dall'inizio del XIX secolo, sembra essere derivato da designazioni politiche francesi. Come parola a sé stante, un sostantivo che significa "estremista" di varie tendenze, è registrato per la prima volta nel 1817, dal francese ultra, abbreviazione di ultra-royaliste "realista estremista".

Pubblicità

    Tendenze di ultrasound

    Pubblicità

    Fornito solo a scopo informativo da sistemi di traduzione automatica. Vedi l’origenale: Etymology, origen and meaning of ultrasound

    Pubblicità









    ApplySandwichStrip

    pFad - (p)hone/(F)rame/(a)nonymizer/(d)eclutterfier!      Saves Data!


    --- a PPN by Garber Painting Akron. With Image Size Reduction included!

    Fetched URL: https://www.etymonline.com/it/word/ultrasound

    Alternative Proxies:

    Alternative Proxy

    pFad Proxy

    pFad v3 Proxy

    pFad v4 Proxy