Panoramica
CentOS Linux 7 ha raggiunto il termine del ciclo di vita (EOL) il 30 giugno 2024. Questo articolo fornisce informazioni sulle implicazioni, su come prepararti e su come eseguire facilmente la migrazione con Red Hat.
Cos'è il sistema operativo CentOS Linux?
CentOS Linux è una distribuzione Linux gratuita e supportata dalla community, che è stata sviluppata, distribuita e gestita dai collaboratori della community CentOS Project. Deriva da sorgenti Red Hat® Enterprise Linux® e segue il ciclo di rilascio di quest'ultimo. CentOS Linux non è un prodotto Red Hat e non è supportato da Red Hat.
Risorse da Red Hat
Perché CentOS Linux sarà dismesso?
Nel 2020, il CentOS Project, in accordo con Red Hat, ha annunciato un dirottamento completo dei propri investimenti verso CentOS Stream, la piattaforma di sviluppo upstream per i rilasci futuri di Red Hat Enterprise Linux. Di conseguenza, tutti gli aggiornamenti e i rilasci di CentOS Linux sono stati gradualmente interrotti tra il 2021 e 2024, terminando con l'EOL di CentOS Linux 7 il 30 giugno 2024.
Cosa si intende con fine del ciclo di vita (EOL)?
La fine del ciclo di vita (EOL) è ciò che si verifica quando un prodotto o servizio viene sospeso. Le organizzazioni che usano il prodotto devono quindi eseguire la migrazione a una soluzione per continuare a ricevere aggiornamenti e patch di sicurezza.
Quali sono le implicazioni per gli utenti di CentOS Linux 7?
Se utilizzi CentOS Linux 7, per continuare a ricevere aggiornamenti e patch di sicurezza e a usufruire di nuove funzionalità devi eseguire la migrazione a un nuovo sistema operativo. Continuare a usare CentOS Linux espone la tua organizzazione a vulnerabilità prive di patch e a potenziali violazioni della sicurezza. Il supporto per CentOS Linux offerto da terze parti è una possibilità, ma sarebbe una biforcazione completamente separata rispetto a CentOS Project, CentOS Stream e Red Hat.
Quali sono le modalità di migrazione a Red Hat Enterprise Linux?
Poiché CentOS Linux deriva da Red Hat Enterprise Linux, gli utenti che eseguono la migrazione a Red Hat Enterprise Linux potranno continuare a utilizzare molte delle tecniche e degli elementi che già conoscono e approfittare al contempo di più funzionalità, strumenti, supporto e valore con una formazione minima. Lo strumento di valutazione per la migrazione da CentOS Linux ti consente di analizzare la tua attuale configurazione di CentOS Linux per pianificare ed effettuare la migrazione a Red Hat Enterprise Linux in modo semplice. Di seguito sono riportate alcune opzioni per una transizione ottimale.
Red Hat Enterprise Linux for Third Party Linux Migration
Red Hat Enterprise Linux for Third Party Linux Migration è una nuova offerta pensata per aiutare gli utenti di CentOS Linux 7 a mantenere la continuità operativa al termine del ciclo di vita. Si tratta di un'offerta conveniente che include la sottoscrizione a Red Hat Enterprise Linux e gli strumenti per attuare la conversione delle istanze CentOS Linux 7 in uso in Red Hat Enterprise Linux 7. La procedura di transizione è semplice e mantiene tutte le personalizzazioni, configurazioni e preferenze esistenti, che siano applicate on premise o nel cloud.
L'offerta include fino a quattro anni extra di supporto esteso per Red Hat Enterprise Linux 7 per le organizzazioni che hanno bisogno di più tempo al termine del ciclo di vita per completare l'upgrade alla nuova versione del software, senza perdere la coerenza all'interno dell'ambiente.
Una volta effettuata la migrazione da CentOS Linux 7, pianifica l'aggiornamento dei sistemi Red Hat Enterprise Linux: il supporto per la manutenzione di Red Hat Enterprise Linux 7 è terminato il 30 giugno 2024.
Convert2RHEL per la migrazione a Red Hat Enterprise Linux
Convert2RHEL è uno strumento di migrazione gratuito e completamente supportato, che semplifica il processo di transizione mantenendo le personalizzazioni, le configurazioni e le preferenze esistenti. Questa utilità a riga di comando converte i sistemi operativi Linux basati su RPM a un sistema operativo Red Hat Enterprise Linux completamente supportato. Non richiede costosi progetti di ridistribuzione e riduce il carico sugli amministratori di sistema identificando e sostituendo in modo automatico i pacchetti del sistema operativo in CentOS Linux con equivalenti RHEL. Offre una soluzione automatizzata per il passaggio a Red Hat Enterprise Linux, evitando la ridistribuzione manuale di tutti i carichi di lavoro.
Dopo aver eseguito la migrazione da CentOS Linux 7, devi eseguire l'upgrade della sottoscrizione a Red Hat Enterprise Linux 7. Red Hat Enterprise Linux 7 ha raggiunto la fine del supporto per la manutenzione il 30 giugno 2024. Se esegui l' upgrade alla versione più recente del sistema operativo potrai continuare ad approfittare di tutti i suoi vantaggi.
Se non vuoi o non puoi eseguire l'upgrade, fino al 30 giugno 2028 puoi usufruire di 4 anni di Extended Life Cycle Support (ELS) per Red Hat Enterprise Linux 7 e ricevere supporto per la manutenzione di correzioni di sicurezza critiche, correzioni urgenti di bug prioritari e risoluzione dei problemi per l'ultima release secondaria di Red Hat Enterprise Linux 7 (ossia la 7.9).
Passa da CentOS Linux a Red Hat Enterprise Linux con Red Hat Insights
Ora le organizzazioni che effettuano la migrazione a Red Hat Enterprise Linux possono seguire una procedura più semplice utilizzando un servizio online. Scopri come ottenere indicazioni preliminari alla conversione specifiche per il tuo ambiente con queste istruzioni dettagliate.
Sottoscrizione Red Hat Developer per i team
Red Hat Developer Subscription per i team consente alle organizzazioni che eseguono le tecnologie Red Hat nei propri ambienti di produzione di distribuire Red Hat Enterprise Linux anche negli ambienti di sviluppo senza costi aggiuntivi. Red Hat Enterprise Linux offre agli sviluppatori l'accesso a un sistema operativo collaudato e orientato alla sicurezza. Le aziende possono così creare le applicazioni ed eseguire i test sulla stessa piattaforma affidabile e innovativa che utilizzano per i carichi di lavoro di produzione.
Red Hat Consulting
Per accelerare la migrazione di ambienti di grandi dimensioni oppure organizzazioni con risorse limitate, affidati a Red Hat Consulting. Gli esperti di Red Hat mettono a disposizione conoscenze ed esperienze comprovate per agevolare il tuo progetto di migrazione. Possiamo aiutarti a identificare e convertire le applicazioni e i carichi di lavoro di primaria importanza e ti offriamo il supporto necessario per avanzare autonomamente nel tuo percorso di migrazione.
Red Hat Enterprise Linux nel cloud
Certificato e compatibile con centinaia di provider di servizi cloud, tra cui AWS, Microsoft Azure e Google Cloud, Red Hat Enterprise Linux consente di scegliere le opzioni di infrastruttura IT più adatte all'azienda.
Perché passare a Red Hat Enterprise Linux
L'esperienza dell'utente di Red Hat Enterprise Linux è analoga alle versioni di CentOS Linux, con un impegno di formazione minimo per gli utenti CentOS Linux. Red Hat Enterprise Linux offre molti vantaggi e riduce al minimo i costi complessivi nel tempo fornendo:
- Costo di proprietà complessivo inferiore rispetto alle versioni di Linux gratuite.
- Manutenzione e aggiornamenti programmati.
- Team di supporto globale disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
- Ecosistema di partner certificati.
- Raccolta di risorse di sicurezza.
- Host di strumenti di gestione, incluso Red Hat Insights.
- Coerenza in tutto il cloud ibrido e aperto, inclusi cloud fisici, virtuali, privati e pubblici e deployment edge.
Red Hat Enterprise Linux è il sostituto affidabile di CentOS Linux che offre coerenza tra più ambienti per le organizzazioni che distribuiscono nuove applicazioni, trasferiscono applicazioni esistenti dal data center a un ambiente cloud o semplicemente eseguono la migrazione da altre distribuzioni Linux.
Il blog ufficiale di Red Hat
Leggi gli articoli del blog di Red Hat per scoprire novità e consigli utili sulle nostre tecnologie, e avere aggiornamenti sul nostro ecosistema di clienti, partner e community.