Carlos Bernardes
Carlos Alberto Bernardes Junior (São Caetano do Sul, ...) è un ex giudice di tennis brasiliano.
Carriera
[modifica | modifica wikitesto]Ha iniziato ad arbitrare nel 1984 in Brasile[1] e sei anni dopo ha ottenuto la certificazione Gold[2], la più alta concessa dall'International Tennis Federation. Durante il Roland Garros 2006 è stato il primo sudamericano a fare da giudice di sedia in un torneo dello Slam e nella stessa stagione ha arbitrato la finale degli US Open tra Roger Federer e Andy Roddick. Vanta due altre presenze in finali Slam, agli US Open 2008 e a Wimbledon 2011, ha inoltre ricoperto lo stesso ruolo alle Olimpiadi e alle ATP Finals.
Nel gennaio 2021 mentre si trovava a Melbourne per gli Australian Open ha subito un attacco cardiaco[2] che l'ha tenuto lontano dai campi per diversi mesi tornando operativo durante il torneo di Monte Carlo[1], ha annunciato il ritiro alla fine della stagione 2024 dopo oltre 8000 incontri arbitrati e aver condiviso il terreno di gioco con ventiquattro diversi tennisti numeri uno al mondo.[3]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b La passerella d’addio di Carlos Bernardes, uno degli arbitri più amati, su supertennis.tv, 24 aprile 2024.
- ^ a b Tennis, attacco cardiaco per il giudice Carlos Bernardes: dopo la paura è fuori pericolo, su eurosport.it, 22 gennaio 2021.
- ^ Dopo 8.000 partite, Carlos Bernardes dice addio al tennis, su nittoatpfinals.com, 17 novembre 2024.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Carlos Bernardes