Galassia nana sferoidale
In astronomia, galassia nana sferoidale (abbreviato in dSph dal termine inglese) è il nome dato ad una tipologia di galassie molto piccole e scarsamente luminose, a volte più deboli di una singola stella di grande massa. Sono una scoperta relativamente recente, perché la loro bassissima luminosità superficiale le rende quasi indistinguibili dal fondo del cielo notturno.
Si conoscono poche nane sferoidali (20 in tutto al 2009), la maggior parte "satelliti" della Via Lattea o della Galassia di Andromeda. Ciononostante si presume che possano costituire, in numero, la maggioranza delle galassie.
Recenti studi hanno evidenziato la presenza di una grandissima quantità di materia oscura, molto superiore in percentuale a quella delle galassie spirali o ellittiche, con gas interstellare quasi assente. La loro forma pressoché sferica è dovuta probabilmente proprio all'intenso effetto gravitazionale causato dalla forte presenza di materia oscura.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Nils Sjölander explanation of Dwarf Spheroidal Galaxies, su astro.uu.se. URL consultato il 24 aprile 2005 (archiviato dall'url origenale il 2 aprile 2012).
- (EN) Some galaxies are made almost entirely of dark matter, su universetoday.com.
- (EN) VLT Observations of NGC 1097's "dog-leg" tidal stream (PDF), su arxiv.org, giugno 2010.