Wikizionario:Sala stampa/Wikizionario
Sala stampa
Comunicati stampa · Press kit · Ultime notizie · Analisi del Wikizionario · Rassegna stampa (altre segnalazioni e commenti)
Categoria:Pubbliche relazioni
Wikizionario è un dizionario multilingue, basato sullo stesso principio che anima Wikipedia, ovvero la collaborazione fra gli utenti. L'idea è nata il 12 dicembre 2002, come progetto di un dizionario parallelo all'enciclopedia, che raccogliesse le definizioni dei lemmi della lingua inglese. Il progetto in lingua italiana è partito contemporaneamente: come curiosità, la prima parola inserita è stata gratis.
La caratteristica principale di questo dizionario sui generis è di essere interamente scritto da volontari: chiunque può creare o modificare un lemma istantaneamente. È perciò molto difficile che uno specifico lemma abbia un unico autore, più spesso è il frutto del lavoro di decine, talvolta di centinaia di persone che condividono le proprie informazioni per modificarne e migliorarne il contenuto.
Un'altra peculiarità che distingue Wikizionario dai suoi omologhi cartacei è che è allo stesso tempo un vocabolario e un dizionario. Al suo interno sono infatti contenuti lemmi di tutte le lingue, con la relativa spiegazione scritta in italiano e le loro traduzioni. Un'altra differenza fra Wikizionario e i dizionari cartacei è che su Wikizionario si trovano sillabazioni, etimologie, plurali e femminili (anche regolari), oltre alle tavole di coniugazione dei verbi.
I redattori di Wikizionario hanno alle spalle storie molto diverse: sono studenti, insegnanti, esperti o semplici appassionati di un qualche argomento, ognuno dei quali contribuisce nel proprio campo d'interesse. I partecipanti sono liberi di decidere se crearsi un'identità, fornendo un nome utente e una password, o meno: la registrazione non è obbligatoria.
Wikizionario si pone come obiettivo, già esplicato nelle sue regole basilari, il raggiungimento di punto di vista neutrale, incoraggiando le persone con opinioni diverse a confrontarsi e a lavorare insieme per rendere la descrizione dei lemmi equilibrata e condivisa.
Tutti i contenuti presenti su Wikizionario sono rilasciati al pubblico con una licenza "aperta", la GNU Free Documentation License, solitamente abbreviato in GFDL; questo significa che possono infatti essere usati, modificati, copiati e ridistribuiti con la più ampia libertà, nel pieno rispetto della licenza stessa.
Ad oggi Wikizionario è disponibile in quasi 250 lingue e conta in totale 573 260 lemmi; gli utenti registrati nella versione italiana sono 98 905.
Wikimedia
[modifica]Wikizionario è un progetto curato dalla Wikimedia Foundation, l'associazione non-profit americana nata a giugno del 2003 con la finalità di incoraggiare la crescita e lo sviluppo di progetti open content, basati sul WikiWikiWeb e fornire gratuitamente e senza alcuna pubblicità i contenuti di tali progetti.
Wikimedia Italia è la corrispondente italiana di Wikimedia Foundation. Costituitasi nel giugno 2005, l'associazione, che non ha fini di lucro, si propone di contribuire attivamente alla diffusione e alla condivisione del sapere e della cultura, promuovendo i progetti curati dalla Wikimedia Foundation.
Ulteriori informazioni
[modifica]- Wikizionario: http://it.wiktionary.org
- Wikimedia Foundation: http://wikimediafoundation.org
- Wikimedia Italia: http://www.wikimedia.it
- Dati dettagliati sull'edizione italiana: http://it.wiktionary.org/wiki/Wikizionario:Stampa
- Statistiche interne: http://stats.wikimedia.org/wiktionary/IT/TablesWikipediaIT.htm
- Media kit (loghi e foto): http://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Press
Contatti
[modifica]L'addetto stampa dell'edizione in lingua italiana di Wikizionario e di Wikimedia Italia è Frieda Brioschi, che può essere contattata per e-mail fbrioschi@wikimedia.it.
Inoltre è possibile contattare:
- il Communication Manager di Wikimedia Foundation, Sandra Ordonez: per telefono +1 727 231 0101 o via mail press (at) wikimedia.org
- la presidente di Wikimedia Foundation, Florence Devouard (aka "Anthere"): per e-mail fdevouard (at) wikimedia.org
- il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales: per e-mail jwales (at) wikimedia.org