Nonostante la taglia, il Terranova è un cane intelligente e amichevole, piuttosto docile e si adatta felicemente alla vita in famiglia. Tuttavia, ha l’assoluta necessità di uno spazio all’aperto per muoversi e, possibilmente, di potersi bagnare nell’acqua.
Durante il suo primo anno d’età, il Terranova richiede quantità notevoli di cibo, dato che deve acquistare fino a 45 kg. Successivamente il suo metabolismo rallenta.
Taglia:
Peso:
Maschio: 59-68 kg
Femmina: 45-54 kg
Altezza al garrese:
Maschio: 71 cm
Femmina: 65 cm
Caratteristiche:
Orecchie pendenti (naturalmente)
Aspettative:
Livello di energia: flemmatico
Longevità: 8-10 anni
Tendenza a sbavare: alta. Tendenza a russare: bassa.
Tendenza ad abbaiare: bassa.
Tendenza a scavare: bassa. Socialità/necessità di attenzione: moderate.
Allevato per:
cane d’acqua, aiuto nella pesca
Mantello:
Lunghezza: medio
Caratteristiche: mantello doppio, pelo liscio
Colori: nero, marrone, grigio
Necessità generali toelettatura: moderate.
Il grande Terranova è ricoperto da un pelo abbondante.
L’altezza del maschio è circa 71 cm, mentre il peso varia da 59 a 68 kg. La femmina, leggermente più piccola, raggiunge i 65 cm e i 45-54 kg. Il pelo di copertura è ruvido e appiattito ed è caratterizzato da un rivestimento oleoso idrorepellente che si adatta perfettamente al suo forte desiderio di stare nell’acqua. Il sottopelo è morbido e fitto e richiede spazzolatura giornaliera; perde il pelo in eccesso tutto l’anno. I colori del Terranova sono nero, nero con bianco e marrone con chiazze bianche su petto e punta della coda.
La testa è ampia e massiccia, con orecchie piccole e aderenti. I piedi sono grandi e palmati tra le prime due dita per il nuoto.
Personalità:
Nonostante la taglia, il Terranova è un cane piuttosto docile e si adatta felicemente alla vita in famiglia. Tuttavia, ha l’assoluta necessità di un grande spazio all’aperto per muoversi e, possibilmente, avere un accesso sicuro per nuotare nell’acqua. La razza è vigile e affidabile e tollera il comportamento dei bambini. Si dice che lo scrittore J.M. Barrie si ispirò al suo Terranova per il personaggio di "Nana" nel racconto di Peter Pan.
Il Terranova è un cane protettivo, noto per mettersi fisicamente in mezzo tra la propria famiglia e qualsiasi persona estranea. Non sono abbaiatori ma si dimostrano vigili e desiderosi di proteggere. Razza intelligente, sono numerosi i racconti di episodi in cui questi cani hanno segnalato ai loro padroni la presenza di un incendio in casa o li hanno salvati dall’annegamento in piscina.
Convivenza:
Di temperamento dolce, il Terranova si trova a proprio agio sia a terra che in acqua. È una compagnia ideale per una persona o una famiglia, ma bisogna sempre ricordarsi delle sue dimensioni. Gli esemplari adulti non richiedono molto moto, però possono facilmente diventare dei veri e propri pantofolai. Perché rimanga in forma, deve essere portato a spasso tutti i giorni, fatto correre all’aperto o, soprattutto, portato a nuotare. Il sovrappeso può accorciare la già breve vita di questi cani, che solitamente arrivano agli 8-10 anni.
Come per tutte le razze di taglia grande, nel suo primo anno di vita il Terranova richiede grandi quantità di cibo, infatti arriva ad acquistare letteralmente ben 45 kg di peso! Successivamente, però, il suo metabolismo rallenta, quindi anche il suo apporto calorico giornaliero deve diminuire. Un Terranova magro è decisamente più sano di uno in sovrappeso.
È un cane socievole che ama tenere compagnia al suo proprietario. Tuttavia perde molto pelo e talvolta sbava. Per questa razza la toelettatura è importante, sia per il comfort, sia per la salute. Il mantello va spazzolato regolarmente per rimuovere il pelo morto e le unghie vanno tenute corte. Il taglio regolare delle unghie lo aiuta a tenere diritti i piedi, che devono sostenere un carico notevole.
Storia:
Sviluppato nell’isola di Terranova, questo cane è un bravissimo nuotatore di cui sono noti eroici salvataggi in acqua. I suoi antenati rimangono sconosciuti, tuttavia potrebbero essere parenti del Cane da montagna dei Pirenei che accompagnava i pescatori in quelle zone. Nel XVIII secolo, il Terranova arrivò in Gran Bretagna e in Francia, diventando presto popolare presso i marinai inglesi come cane d’acqua.
La razza divenne molto rinomata per la sua capacità di salvataggio in acqua, tanto che due esemplari di Terranova diventarono indispensabile “equipaggiamento” delle stazioni guardaspiaggia lungo le coste dell’Inghilterra.
Come cane d’acqua, il lavoro assegnato al Terranova era quello di portare fino alla riva la cima dell’imbarcazione per assicurarla e poter ricevere così gli approvvigionamenti. Era un nuotatore così potente che poteva anche trasportare fino a terra una piccola imbarcazione.
Si narra che un Terranova si tuffò dalla sua imbarcazione di notte per salvare Napoleone Bonaparte scivolato in acqua nel tentativo di salire a bordo di una scialuppa per fuggire dall’isola d’Elba!