Suonare con altri utenti in GarageBand per iPad
Puoi suonare con altri utenti di GarageBand che condividono la stessa connessione Wi-Fi. Il leader del gruppo crea una jam session, quindi fino a tre membri del gruppo possono unirsi alla jam session. Suono e registrazione vengono sincronizzati tra tutti i dispositivi, così tutti possono suonare e registrare insieme come in un vero gruppo. Il leader può avere il controllo esclusivo della riproduzione e della registrazione oppure consentire agli altri membri di condividere il controllo.
Quando i membri si uniscono a una jam session, le impostazioni del brano sui loro dispositivi vengono adattate a quelle del brano della jam session attuale. Le impostazioni del brano di una jam session comprendono: ritmo, una tonalità e un indicatore di tempo; il numero e la durata delle sezioni del brano; qualsiasi effetto master utilizzato; qualsiasi accordo personalizzato; una dissolvenza in chiusura o un contatore di tempo. Solo il leader può modificare le impostazioni del brano della jam session.
Dopo che i membri hanno registrato le tracce da aggiungere alla jam session, il leader raccoglie tutte le tracce attive dai dispositivi dei membri. La riproduzione e la registrazione si interrompono mentre le registrazioni vengono raccolte.
Se un dispositivo non inizia la riproduzione perché è in corso l’ottimizzazione delle prestazioni, tutti gli altri dispositivi rimangono bloccati fino a quando il dispositivo è pronto. Se qualcuno nel gruppo apre il browser Suono durante la riproduzione o la registrazione, la riproduzione del brano si interrompe, ma la jam session rimane ancora attiva.
Jam Session funziona con gli strumenti Touch e la vista Tracce, ma non con la griglia Live Loops.
Apri i controlli della Jam Session
Tocca il pulsante Impostazioni nella barra di controllo.
Tocca “Jam Session”.
Creare una jam session
Nei controlli della Jam Session, tocca “Crea sessione”.
Condividere il controllo della riproduzione e della registrazione
Di default, il leader del gruppo controlla la riproduzione e la registrazione della jam session. Quando l’opzione “Controllo leader del gruppo” è attiva, i controlli di spostamento non sono attivi sui dispositivi dei membri.
Disattiva il “Controllo leader del gruppo”.
Quando il leader disattiva il “Controllo leader del gruppo”, i membri del gruppo possono condividere il controllo della riproduzione. Quando un membro del gruppo tocca Registra, la registrazione viene avviata sul suo dispositivo, mentre la riproduzione viene avviata su tutti gli altri dispositivi. Durante la riproduzione del brano, i membri del gruppo possono toccare Registra per “punch in” o toccare Play per “punch out” sui propri dispositivi.
Unirsi a una jam session
Quando i controlli della Jam Session sul dispositivo del leader, altri dispositivi nelle vicinanze possono unirsi alla sessione utilizzando il Wi-Fi.
Nei controlli della Jam Session, sotto “Unisciti alla sessione”, tocca la sessione a cui vuoi unirti.
Il leader invia le impostazioni del brano della jam session al brano aperto sul dispositivo del membro. Se il membro del brano ha un indicatore di tempo diverso, un numero di sessioni del brano diverso o sezioni del brano con una durata diversa da quella del leader, viene creata un nuovo brano vuoto.
Raccogliere le registrazioni dei membri del gruppo
Il leader del gruppo può raccogliere le registrazioni di tutti i membri del gruppo, automaticamente o manualmente. Quando il leader raccoglie le registrazioni, le tracce attive (comprese le tracce degli assoli) di ogni brano del membro vengono aggiunte al brano del leader. Mentre il leader raccoglie le registrazioni, la riproduzione e la registrazione si interrompono e tutti i controlli di GarageBand vengono messi in pausa.
Di default, quando il “Controllo leader del gruppo” è attivo, le registrazioni vengono raccolte automaticamente dopo ogni registrazione. L’opzione “Raccogli automaticamente registrazioni” è disponibile solo quando il “Controllo leader del gruppo” è attivo. Il leader può anche disattivare la raccolta automatica delle registrazioni e raccoglierle manualmente.
Apri i controlli della Jam Session.
Esegui una delle operazioni seguenti:
Disattiva “Raccogli automaticamente”.
Disattiva “Controllo leader del gruppo”.
Tocca “Raccogli registrazioni”.
Se il numero delle tracce supera il numero massimo (otto), il leader può eliminare le tracce o chiedere ai membri di disattivare l’audio delle tracce o eliminarle, quindi raccogliere nuovamente le tracce.
L’audio delle tracce raccolte viene disattivato nel brano del leader. Se il leader inizia a raccogliere una nuova registrazione o raccoglie manualmente le tracce di nuovo, tutte le tracce raccolte vengono eliminate e sostituite dalle nuove tracce raccolte. Tuttavia, se il leader attiva l’audio di una traccia raccolta o la modifica, non viene eliminata. Se il leader copia una traccia raccolta, la copia non viene eliminata. Se il leader attiva o disattiva “Raccogli automaticamente registrazioni” dopo aver raccolto le registrazioni, le tracce raccolte non vengono eliminate la volta successiva in cui la registrazione si avvia.
Dopo aver raccolte le tracce, il leader può fare delle modifiche al brano e inviare tramite e-mail il brano finito ai membri del gruppo come file audio.
Abbandonare una jam session
Un membro del gruppo può abbandonare la jam session in qualsiasi momento.
Nei controlli della Jam Session, tocca “Abbandona sessione”.
Se i membri abbandonano una jam session, toccando “Abbandona sessione”, aprendo il browser “I miei brani” o a causa di un problema di rete, possono unirsi nuovamente alla sessione seguendo la procedura usata per unirsi alla sessione origenariamente. Quando un membro abbandona una sessione, gli altri membri del gruppo vengono informati tramite un messaggio. Gli altri membri possono continuare ad esibirsi.
Interrompere una jam session
Il leader può interrompere una jam session in qualsiasi momento. Tutti i membri ricevono un messaggio che indica che la sessione è stata interrotta.
Nei controlli della Jam Session, tocca “Interrompi sessione”.
Se il leader apre il browser “I miei brani” durante una jam session, la sessione si interrompe.