Gestire l'autenticazione a due fattori per l'ID Apple da iPhone
L'autenticazione a due fattori contribuisce a impedire ad altri di accedere all'account del tuo ID Apple, anche se sono in possesso della password dell'ID Apple. L'autenticazione a due fattori per l'ID Apple è integrata in iOS 9, iPadOS 13, OS X 10.11 o versioni successive.
Alcune funzionalità di iOS, iPadOS e macOS richiedono la sicurezza dell'autenticazione a due fattori, progettata per proteggere le tue informazioni. Se crei un nuovo ID Apple su un dispositivo con iOS 13.4, iPadOS 13.4, macOS 10.15.4 o versioni successive, l'account utilizzerà automaticamente l'autenticazione a due fattori. Se in precedenza hai creato un account ID Apple senza l'autenticazione a due fattori, puoi attivare questo ulteriore livello di sicurezza in qualsiasi momento.
Nota: alcuni account potrebbero non essere idonei all'autenticazione a due fattori, a discrezione di Apple. L'autenticazione a due fattori non è disponibile in tutti i paesi o in tutte le zone. Consulta l'articolo del supporto Apple Disponibilità dell'autenticazione a due fattori per l'ID Apple.
Per ulteriori informazioni su come funziona l'autenticazione a due fattori, consulta l'articolo del supporto Apple Autenticazione a due fattori per l'ID Apple.
Attivare l'autenticazione a due fattori
Se l'account del tuo ID Apple non utilizza già l'autenticazione a due fattori, vai in Impostazioni > [Il tuo nome] > Password e sicurezza.
Tocca “Attiva l’autenticazione a due fattori”, quindi tocca Continua.
Inserisci un numero di telefono autorizzato, ovvero un numero di telefono su cui desideri ricevere i codici di verifica per l'autenticazione a due fattori (può essere il numero del tuo iPhone).
Puoi scegliere di ricevere i codici tramite messaggio di testo o chiamata automatica.
Tocca Avanti.
Inserisci il codice di verifica inviato al numero di telefono autorizzato.
Per inviare o rinviare un codice di verifica, tocca “Non hai ricevuto nessun codice di verifica?”.
Non ti verrà chiesto nuovamente un codice di verifica su iPhone a meno che tu non esca completamente, inizializzi iPhone, effettui l'accesso alla pagina dell'account dell'ID Apple in un browser web o abbia bisogno di cambiare la password dell'ID Apple per motivi di sicurezza.
Dopo aver attivato l'autenticazione a due fattori, hai un periodo di due settimane durante il quale hai la possibilità di disattivarla. Terminato tale periodo, non sarà possibile disattivare l'autenticazione a due fattori. Per annullare l'attivazione, apri l'e-mail di conferma e fai clic sul link per tornare alle impostazioni di sicurezza precedenti. Tieni presente che annullare l'attivazione dell'autenticazione a due fattori rende l'account meno sicuro e che non potrai utilizzare le funzionalità che richiedono un alto livello di sicurezza.
Nota: se usi la verifica in due passaggi ed effettui l'aggiornamento a iOS 13 o versioni successive, il tuo account potrebbe iniziare ad utilizzare l'autenticazione a due fattori. Consulta l'articolo del supporto Apple Verifica in due passaggi dell'ID Apple.
Aggiungere un altro dispositivo come dispositivo registrato
Un dispositivo registrato è un dispositivo che può essere utilizzato per verificare la tua identità visualizzando un codice di verifica di Apple quando effettui l’accesso su un dispositivo o un browser differente. Un dispositivo registrato deve soddisfare i requisiti minimi di sistema: iOS 9, iPadOS 13 o OS X 10.11.
Dopo aver attivato l’autenticazione a due fattori su un dispositivo, accedi con lo stesso ID Apple su un altro dispositivo.
Quando ti viene richiesto di inserire un codice di verifica di sei cifre, esegui una delle seguenti operazioni:
Ricevere il codice di verifica su iPhone o un altro dispositivo registrato collegato a internet: cerca una notifica su quel dispositivo, quindi tocca o fai clic su Consenti per visualizzare il codice sul dispositivo. (Un dispositivo autorizzato è un iPhone, iPad, iPod touch o Mac su cui hai già attivato l’autenticazione a due fattori e su cui hai effettuato l’accesso con l’ID Apple).
Ricevere il codice di verifica su un numero di telefono autorizzato: se non è disponibile un dispositivo autorizzato, tocca “Non hai ricevuto nessun codice di verifica?”, quindi scegli un numero di telefono.
Ricevere il codice di verifica su un dispositivo autorizzato che è offline: su un iPhone, iPad o iPod touch, vai in Impostazioni > [Il tuo nome] > Password e sicurezza, quindi tocca “Ottieni codice di verifica”. Su un Mac autorizzato con macOS 10.15 o versione successiva, scegli menu Apple > Preferenze di Sistema > ID Apple > Password e sicurezza, quindi fai clic su “Ottieni codice di verifica”. Su un Mac autorizzato con macOS 10.14 o versioni precedenti, scegli menu Apple > Preferenze di Sistema > iCloud > Dettagli account > Sicurezza, quindi fai clic su “Ottieni codice di verifica”.
Inserisci il codice di verifica sul nuovo dispositivo.
Non ti verrà chiesto nuovamente un codice di verifica a meno che tu non esca completamente, inizializzi il dispositivo, effettui l'accesso alla pagina dell'account dell'ID Apple in un browser web o abbia bisogno di cambiare la password dell'ID Apple per motivi di sicurezza.
Aggiungere o rimuovere un numero di telefono autorizzato
Quando hai effettuato la registrazione per l'autenticazione a due fattori, hai dovuto verificare un numero di telefono autorizzato. È consigliabile aggiungere altri numeri di telefono a cui hai accesso, ad esempio il numero di casa o quello utilizzato da un familiare o da un amico stretto.
Vai in Impostazioni > [Il tuo nome] > Password e sicurezza.
Tocca Modifica (in cima all'elenco di numeri di telefono autorizzati), quindi esegui una delle seguenti operazioni:
Aggiungere un numero: tocca “Aggiungi un numero di telefono”.
Rimuovere un numero: tocca accanto al numero di telefono.
I codici di verifica non vengono inviati automaticamente ai numeri di telefono registrati. Se non sei in grado di accedere ad alcun dispositivo registrato, in fase di configurazione dell'autenticazione a due fattori, tocca “Non hai ricevuto nessun codice di verifica?” sul nuovo dispositivo, quindi scegli uno dei numeri di telefono registrati sui cui ricevere il codice di verifica.
Visualizzare o rimuovere i dispositivi autorizzati
Vai in Impostazioni > [Il tuo nome].
Un elenco dei dispositivi associati al tuo ID Apple viene visualizzato nella parte inferiore dello schermo.
Per capire se uno dei dispositivi elencati è registrato, toccalo, quindi verifica che sia registrato e abilitato a ricevere i codici di verifica dell'ID Apple.
Per rimuovere un dispositivo, toccalo, quindi tocca “Rimuovi dall'account”.
La rimozione di un dispositivo registrato assicura che non visualizzerà più codici di verifica e che l'accesso ad iCloud (e ad altri servizi Apple sul dispositivo) è bloccato finché non esegui nuovamente l'accesso con l’autenticazione a due fattori.
Generare una password per un'app che effettua l'accesso al tuo account dell'ID Apple
Con l'autenticazione a due fattori, hai bisogno di una password specifica per effettuare l'accesso al tuo account dell'ID Apple da un'app o un servizio di terze parti; ad esempio, app per e-mail, contatti o calendario. Dopo aver generato la password specifica per l'app, utilizzala per effettuare l'accesso all'account dell'ID Apple e per accedere alle informazioni archiviate su iCloud.
Accedi all'account dell'ID Apple.
Tocca “Genera password” (sotto a “Password specifiche per le app”).
Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Dopo aver generato la password specifica per l'app, inseriscila o incollala nel campo password dell'app come faresti normalmente.
Per maggiori informazioni, consulta l'articolo del supporto Apple Uso delle password specifiche per le app.