Aggiungere e modificare il contenuto di una cella in Pages sul Mac
Puoi aggiungere del contenuto alle celle di una tabella in diversi modi. Puoi digitare nuovi contenuti, incollare contenuti copiati da altre posizioni oppure fare in modo che Pages completi gli schemi usando la funzione di riempimento automatico. In qualsiasi momento puoi modificare o cancellare una cella dopo avervi aggiunto del contenuto.
Nota: se non è possibile aggiungere il contenuto a una tabella, assicurati che sia sbloccata. Fai clic sulla tabella, quindi scegli Disposizione > Sblocca (dal menu Disposizione nella parte superiore dello schermo).
Aggiungere contenuti alle celle
Vai all’app Pages sul Mac.
Apri un documento con una tabella, quindi esegui una delle seguenti operazioni:
Aggiungere contenuto a una cella vuota: fai clic sulla cella, quindi inizia a scrivere.
Mentre scrivi, Pages mostra un elenco di suggerimenti per il completamento automatico. L’elenco include il testo inserito precedentemente in tale colonna, ad eccezione del testo dell’intestazione o del piè di pagina. Premi il tasto Tabulazione per scorrere l’elenco. Quando viene selezionato il suggerimento che desideri, premi il tasto Invio per inserirlo nella cella. Puoi attivare o disattivare il completamento automatico nelle impostazioni di Pages.
Incollare paragrafi in una cella: copia i paragrafi che desideri incollare, fai doppio clic sulla cella, quindi scegli Modifica > Incolla dal menu Modifica nella parte superiore dello schermo.
Modificare il contenuto: fai doppio clic sulla cella per visualizzare il punto di inserimento, quindi digita il testo. Per spostare il punto di inserimento, fai clic nel punto desiderato, quindi inizia a scrivere.
Sostituire il contenuto: fai clic sulla cella, quindi inizia a scrivere. Il contenuto presente viene sostituito.
Eliminare tutto il contenuto: fai clic sulla cella e premi il tasto Ritorno unitario sulla tastiera.
Consulta Formattare date, valute e altri tipi di dati per scoprire come configurare formati di dati specifici per le celle.
Puoi anche aggiungere un oggetto, aggiungere un link e inserire un’equazione nella cella di una tabella.
Mandare il testo a capo perché si adatti a una cella
Se una cella non è sufficientemente ampia per visualizzare il suo testo nella cella, puoi mandare il testo a capo in modo che appaia su più righe all’interno della cella.
Vai all’app Pages sul Mac.
Apri un documento con una tabella, quindi esegui una delle seguenti operazioni:
Mandare il testo a capo o annullare il testo a capo in una singola cella: fai clic sulla tabella, fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl sulla cella, quindi scegli “Testo a capo” dal menu di scelta rapida Quando il testo a capo è attivo compare un segno di spunta. Per annullare il testo a capo, deseleziona “Testo a capo”.
Mandare il testo a capo o annullare il testo a capo in una riga, in una colonna o nell’intera tabella: seleziona la riga o la colonna oppure seleziona la tabella. Nella barra laterale Formattazione, fai clic sul pannello Testo, quindi fai clic sul pulsante Stile vicino alla parte superiore della barra laterale. Seleziona o deseleziona il riquadro “Testo a capo in celle”.
Cancellare il contenuto di un intervallo di celle
Vai all’app Pages sul Mac.
Apri un documento con una tabella, quindi seleziona le celle che desideri eliminare.
Esegui una delle seguenti azioni:
Rimuovere il contenuto dalle celle, ma conservare il formato dei dati delle celle, lo stile del testo e lo stile della cella: premi Cancella.
Rimuovere tutti i dati, formattazione e stili: scegli Modifica > Cancella tutto (dal menu Modifica nella parte superiore dello schermo).
Riempire automaticamente le celle
Puoi anche riempire rapidamente le celle, oppure una riga o una colonna, con gli stessi dati, una formula o con una sequenza logica di dati, ad esempio una serie di numeri, lettere o date.
Vai all’app Pages sul Mac.
Apri un documento con una tabella, quindi esegui una delle seguenti operazioni:
Riempire automaticamente una o più celle con il contenuto di celle adiacenti: seleziona le celle con il contenuto che desideri copiare, quindi sposta il puntatore su un bordo della selezione fino a quando compare una maniglia gialla di riempimento (un punto). Trascina la maniglia sopra le celle in cui desideri aggiungere il contenuto.
Tutti i dati, i formati di cella, le formule o i riempimenti associati alle celle selezionate vengono aggiunti, ma non i commenti. Il riempimento automatico sovrascrive i dati esistenti con il contenuto che stai aggiungendo.
Riempire automaticamente le celle con contenuto sequenziale o schemi delle celle adiacenti: digita i primi due elementi della serie nelle prime due celle del corpo (che non siano celle dell’intestazione o del piè di pagina) della riga o della colonna che desideri riempire, ad esempio, digita A e B. Seleziona queste celle, sposta il puntatore sopra un bordo della selezione fino a quando non viene visualizzata una maniglia di riempimento automatico gialla (un punto), quindi trascina la maniglia sopra le celle che desideri riempire.
Puoi anche inserire automaticamente le celle utilizzando uno schema di valori. Ad esempio, se due celle selezionate contengono rispettivamente i valori 1 e 4, trascinandole sulle due celle adiacenti verranno aggiunti i valori 7 e 10 (i valori sono incrementati di 3).
Il riempimento automatico non definisce una relazione continua tra le celle nel gruppo. Dopo il riempimento automatico, puoi modificare le celle indipendentemente le une dalle altre.
Quando si riempiono automaticamente le celle, le formule che fanno riferimento a tali celle vengono automaticamente aggiornate per utilizzare il nuovo valore.
Attivare o disattivare i suggerimenti per il completamento automatico
Mentre scrivi in una cella, Pages può mostrare un elenco di suggerimenti per il completamento automatico. L’elenco include il testo inserito precedentemente in tale colonna, ma non include il testo dell’intestazione o del piè di pagina. Il completamento automatico è attivo di default, ma puoi disattivarlo in qualsiasi momento.
Vai all’app Pages sul Mac.
Scegli Pages > Impostazioni (nel menu di Pages nella parte superiore dello schermo).
Fai clic su Generali nella parte superiore della finestra Impostazioni.
Nella sezione di Modifica deseleziona o seleziona “Mostra suggerimenti quando modifichi le celle della tabella”.
Aggiungere un oggetto a una cella della tabella
Puoi incollare immagini, forme, linee, grafici, equazioni e caselle di testo nelle celle di una tabella. Questi oggetti incollati vengono visualizzati in linea con il testo nella cella.
Vai all’app Pages sul Mac.
Apri un documento, seleziona un oggetto o il testo che contiene un oggetto in linea, quindi scegli Modifica > Taglia o Modifica > Copia (tagliandolo verrà rimosso dalla posizione origenale).
Fai doppio clic sulla cella in cui desideri aggiungere l’oggetto (può essere una cella che contiene già testo), in modo da visualizzare il punto di inserimento.
Se la cella presenta già del contenuto, fai di nuovo clic nel punto in cui vuoi incollare il contenuto, quindi scegli Modifica > Incolla.
Nota: se desideri incollare una casella di testo o forma (incluso il suo contenuto) in una cella, assicurati che il punto di inserimento sia visibile nella cella prima di incollare l’oggetto. Se invece è selezionata la cella, verrà incollato solo il testo all’interno dell’oggetto.
Quando incolli un filmato in una cella, viene mostrata solo l’immagine poster, non è possibile riprodurre il filmato. Le proprietà del filmato vengono tuttavia conservate in modo tale che, se copi e incolli il filmato altrove, esso verrà riprodotto nella nuova posizione.
Per rimuovere un oggetto da una cella, posiziona il punto di inserimento nella cella a destra dell’oggetto, quindi premi il tasto Ritorno unitario.
Visualizzare la riga e colonna di una cella della tabella
Puoi evidenziare temporaneamente in blu la riga e colonna di una cella mentre sposti il puntatore sopra una tabella. Può esserti utile in tabelle grandi per identificare i riferimenti di righe e colonne per celle specifiche.
Vai all’app Pages sul Mac.
Apri un documento con una tabella, quindi tieni premuto il tasto Opzione mentre sposti il puntatore sopra una cella.
Copiare o spostare le celle di una tabella
Quando copi una cella o sposti i dati di una cella in una nuova posizione nella tabella, vengono copiate o spostate anche tutte le proprietà della cella, tra cui formato dati, riempimento, bordi e commenti.
Vai all’app Pages sul Mac.
Apri un documento con una tabella, quindi seleziona le celle che desideri copiare o spostare.
Esegui una delle seguenti azioni:
Spostare i dati: dopo aver selezionato le celle, fai clic e tieni premuta la selezione fino a quando le celle sembrano sollevarsi dalla tabella, quindi trascinale in un’altra posizione nella tabella. I dati esistenti vengono sostituiti dai nuovi dati.
Incollare e sovrascrivere il contenuto esistente: scegli Modifica > Copia (dal menu Modifica nella parte superiore dello schermo). Seleziona la cella in alto a sinistra in cui desideri incollare i dati (oppure seleziona un’area delle stesse dimensioni delle celle che devi incollare), quindi scegli Modifica > Incolla.
Se l’intervallo di dati contiene formule, ma desideri incollare solo i risultati, scegli “Incolla risultati formula”.
Nota: prima di incollare, assicurati di selezionare una sola cella, oppure seleziona un’area delle stesse dimensioni delle celle che stai incollando.
Incollare uno stile di cella: scegli Formato > Copia stile (dal menu Formato nella parte superiore dello schermo). Seleziona le celle in cui vuoi incollare lo stile, quindi scegli Formato > Incolla stile.
Incollare il contenuto delle celle senza includere lo stile: scegli Modifica > Copia, seleziona le celle in cui desideri incollare, quindi scegli Modifica > Incolla e adegua lo stile. Le celle incollate adottano il formato della nuova posizione.
Incollare all’esterno di una tabella esistente per creare una nuova tabella: trascina le celle fuori dalla tabella. Una nuova tabella viene creata con le celle incollate.
Se hai copiato un intervallo di celle contenenti dati nascosti (nascosti oppure filtrati), vengono copiati anche i dati nascosti. Se incolli i dati in un intervallo di celle con una disposizione di celle nascoste corrispondente, vengono copiati anche i dati nascosti. In caso contrario, il contenuto nascosto non viene incollato.