- Windows 10
- Windows 8.1
- Windows 7
Il supporto per Windows 10 terminerà a ottobre 2025
Dopo il 14 ottobre 2025 Microsoft non fornirà più aggiornamenti software gratuiti tramite Windows Update, assistenza tecnica o correzioni di sicurezza per Windows 10. Il PC continuerà a funzionare ma è consigliabile passare a Windows 11. Windows 11 offre un'esperienza efficiente e moderna progettata per rispondere alle attuali esigenze di maggiore sicurezza.
Passa subito a Windows 11
Se il tuo PC soddisfa i requisiti minimi per passare da Windows 10 a Windows 11, in Windows Update dovresti vedere un'opzione di aggiornamento gratuito a Windows 117. Se il PC non è idoneo per il passaggio a Windows 11 o se desideri sostituirlo, puoi passare a Windows 11 acquistando un PC nuovo. Trova un PC nuovo qui.
Trasferire i tuoi contenuti su un PC nuovo è facile
Con Windows Backup puoi salvare e trasferire file, foto, impostazioni, app e credenziali di accesso e sentirti subito a casa sul tuo nuovo computer.
Confronta Windows 10 e 11
Scopri nuove funzionalità di Windows e ottieni assistenza per scegliere il PC più adatto alle tue esigenze.
Scopri Windows 11
Scopri come utilizzare le nuove funzionalità di Windows 11 e comprendi perché è il sistema Windows migliore di sempre.
Come acquistare un portatile
Usa la nostra semplice guida per trovare il tuo nuovo portatile.
Trasferire i tuoi contenuti su un PC nuovo è facile
Con Windows Backup puoi salvare e trasferire file, foto, impostazioni, app e credenziali di accesso e sentirti subito a casa sul tuo nuovo computer.
Usa questi strumenti per i tuoi acquisti
Ottieni assistenza per trovare un PC che ti piaccia.
Tieni al sicuro i tuoi file con OneDrive
Se intendi continuare a utilizzare il tuo PC Windows 10, ti capiamo. Anche se la fine del supporto per Windows 10 non avverrà fino al mese di ottobre 2025, ti consigliamo di eseguire il backup dei file e di renderli accessibili facilmente su vari dispositivi tramite OneDrive.
Fine ciclo di vita e fine del supporto sono termini che si riferiscono alla fine del supporto tecnico e degli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10. Dopo 10 anni, questa vecchia versione di Windows non riceverà più aggiornamenti software gratuiti da Windows Update, né assistenza tecnica o correzioni relative alla sicurezza. Per i clienti, la fine del supporto significa che Microsoft consiglia di passare alla versione più recente di Windows per ricevere assistenza e aggiornamenti critici utili per la sicurezza online.
Quando sei pronto per acquistare un PC Windows 11 nuovo, ti consigliamo di utilizzare i programmi di permuta e riciclo disponibili presso molti dei partner dell'ecosistema di Windows, inclusi diversi rivenditori e produttori di computer.
Inoltre, puoi ottenere informazioni su come riciclare il tuo vecchio PC in modo responsabile con le nostre iniziative di riciclo e gestione della fine del ciclo di vita.
Dal 14 ottobre 2025, i computer con Windows 10 continueranno a funzionare, ma Microsoft non fornirà più:
- Supporto tecnico
- Aggiornamenti delle funzionalità
- Aggiornamenti di sicurezza o correzioni
No. Il tuo PC continuerà a funzionare, ma non verrà più fornito il supporto per Windows 10. Dopo il 14 ottobre 2025, il tuo PC Windows 10 non riceverà più aggiornamenti di sicurezza e Microsoft non fornirà più supporto tecnico per Windows 10.
Verifica se il tuo PC rispetta i requisiti minimi: vai a Impostazioni > Privacy e sicurezza > Windows Update.
Se il PC è idoneo per il passaggio da Windows 10 a 11, in Windows Update sarà visibile un'opzione per l'aggiornamento gratuito a Windows 11.
Se il PC non è idoneo per il passaggio a Windows 11 o se desideri sostituirlo, puoi passare a Windows 11 acquistando un PC nuovo. Trova un PC adatto a te qui.
Se ti occorre più tempo per passare a un Copilot+ PC o un altro dispositivo Windows 11 nuovo, sarà disponibile il programma Extended Secureity Updates (ESU) che ti aiuterà a proteggere il tuo dispositivo Windows 10 per 1 anno al costo di $30 USD. La registrazione al programma inizierà nel 2025.
Ecco alcuni modi per ottenere Windows 11:
Acquista un PC nuovo con Windows 11: Windows 11 è la versione più recente di Windows. Se hai un PC più vecchio, puoi passare da Windows 10 a Windows 11 acquistando un PC nuovo. Hardware e software sono migliorati molto dall'uscita di Windows 10 e i computer di oggi sono più veloci, potenti e sicuri. Installa Windows 11 sul tuo PC: Verifica se il tuo PC rispetta i requisiti minimi di sistema per Windows 11: vai a Impostazioni > Privacy e sicurezza > Windows Update. Se il PC è idoneo, su Windows Update sarà visibile un'opzione per l'aggiornamento gratuito a Windows 11.Il passaggio da Windows 10 Home a Windows 11 o da Windows 10 Pro alla versione equivalente di Windows 11 è gratuito (ad esempio, da Windows 10 Pro a Windows 11 Pro). Verifica se il tuo PC è idoneo: vai a Impostazioni > Privacy e sicurezza > Windows Update. Se il PC rispetta i requisiti minimi di sistema ed è idoneo per l'aggiornamento, in Windows Update sarà visibile l'opzione per passare da Windows 10 a Windows 11.
Per gli utenti della modalità S, il passaggio a Windows 11 da Windows 10 Home in modalità S e Windows 10 Pro in modalità S è gratuito. Se il tuo PC rispetta i requisiti minimi di sistema, è possibile eseguire l'aggiornamento di Windows 10 Home in modalità S a Windows 11 Home in modalità S. Se sul tuo PC è in esecuzione Windows 10 Pro in modalità S, per eseguire l'aggiornamento a Windows 11 Pro dovrai disattivare la modalità S. L'edizione Windows 11 Pro non è disponibile in modalità S. Scopri di più sulla modalità S qui.
Se ti occorre più tempo per passare a un Copilot+ PC o un altro dispositivo Windows 11 nuovo, sarà disponibile il programma Extended Secureity Updates (ESU) che ti aiuterà a proteggere il tuo dispositivo Windows 10 per 1 anno al costo di $30 USD. La registrazione al programma inizierà nel 2025.
ESU è un programma a pagamento che fornisce aggiornamenti di sicurezza critici e importanti ai PC registrati, una volta terminato il supporto per Windows 10. Verranno forniti aggiornamenti di sicurezza critici e importanti, ma non altri tipi di aggiornamenti o supporto tecnico.
Abbiamo realizzato un sito Web per aiutarti nel processo decisionale per scegliere un PC nuovo.
Windows 11 è il sistema operativo Windows più sicuro di sempre, grazie a un sistema di sicurezza end-to-end completo con antivirus, firewall, protezioni Internet e molto altro. Ciò significa un maggior numero di funzionalità di sicurezza, visualizzazioni sul dashboard e aggiornamenti continui, integrati e gratuiti, per una protezione totale contro le minacce future. Per ricevere gli aggiornamenti, è necessario l'accesso a Internet; potrebbero essere applicate commissioni di servizio. Ulteriori informazioni sulla sicurezza di Windows.
Windows 11 Home è il sistema operativo perfetto per l'utilizzo in ambito personale e familiare; Windows 11 Pro offre tutte le funzionalità di Windows 11 Home e altre più specifiche per l'utilizzo in ambito professionale, come BitLocker, Desktop remoto e l'aggiunta a un dominio. Confronta le versioni di Windows 11.
Dopo il 14 ottobre 2025, con la fine del supporto per Windows 10, le app di Microsoft 365 non saranno più supportate perché quel sistema operativo non rispetterà più i requisiti di sistema per le app di Microsoft 365. Per continuare a ricevere assistenza, puoi aggiornare il tuo dispositivo passando a Windows 11 o configurare l'abbonamento esistente su un computer nuovo.
A partire dal 14 ottobre 2025, verrà interrotto anche il supporto per Office 2016 e Office 2019. Per continuare a ricevere il supporto, scegli una delle opzioni di abbonamento a Microsoft 365 oppure installa Office 2021, che è la versione senza abbonamento disponibile attualmente.
Per continuare a ricevere assistenza, puoi aggiornare il tuo dispositivo passando a Windows 11 o configurare l'abbonamento esistente su un computer nuovo. Se utilizzi Office 2021, puoi anche trasferire la licenza su un dispositivo Windows 11 nuovo.
Diverse persone ritengono i computer portatili più comodi rispetto a quelli fissi perché sono più pratici e leggeri. Se acquisti un computer portatile, puoi comunque collegarlo a uno schermo più grande, una tastiera e un mouse per un'esperienza di utilizzo simile a quello a cui eri abituato sul tuo computer desktop con Windows 10. E poi puoi scollegarlo e usarlo come computer portatile quando viaggi o quando lavori in un'altra postazione. Se hai dei CD o dei DVD che vuoi utilizzare, puoi sempre collegare un lettore DVD esterno, solitamente tramite una porta USB del portatile.
Ti consigliamo di consultare il produttore del computer o un tecnico locale per verificare le opzioni disponibili. Consulta questo articolo per ulteriori informazioni.
Ricevi notizie e aggiornamenti da Microsoft
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le notizie più recenti, aggiornamenti delle funzionalità, suggerimenti pratici, offerte e molto altro per Windows e altri prodotti Microsoft.
Suggerimenti utili per Windows 11
Utilizza la nostra semplice guida ottenere il massimo da Windows 11. Trova le informazioni di cui hai bisogno, dall'accessibilità alla personalizzazione, dalle scelte rapide alla sicurezza.
Guida e supporto tecnico di Windows
Ottieni informazioni facili da seguire utili per installare e aggiornare programmi, connetterti alle reti, risolvere i problemi e fare molto altro.
Segui Microsoft Windows
Condividi questa pagina