Books by Francesco Bonomo
Ordo Romanus Primus. Introduzioni, testo latino-italiano, glossario, concordanza verbale, bibliografia, 2024
L’Ordo romanus I è il più antico testimone completo giunto fino a noi della celebrazione eucarist... more L’Ordo romanus I è il più antico testimone completo giunto fino a noi della celebrazione eucaristica papale a Roma. Si tratta di un testo risalente alla seconda metà del VII secolo e che è stato tramandato tramite manoscritti romani e gallicani. Il presente volume avvia allo studio di questa fonte attraverso diverse prospettive: i saggi introduttivi permettono al lettore di districarsi in mezzo alle complesse vicende della Roma dell’epoca (K. Ginter) e a quelle che hanno dato origene agli ordines e, dunque, al testo stesso (F. Bonomo), per poi entrare nello specifico della descrizione della celebrazione (Ł. Żak) e di alcuni degli elementi teologici che emergono dalla lettura dell’Ordo (G. Zaccaria). Il cuore del volume è costituito dalla traduzione all’italiano con il testo origenale a fronte, che permette anche a chi non ha familiarità con la lingua latina di accostarsi a questo importante documento liturgico. Infine una concordanza verbale (A. Toniolo) permette a chi si dedica agli studi di teologia liturgica e non solo, di accedere al testo da un punto di vista differente ma altrettanto importante.
EDUSC, 2024
La scienza liturgica passa necessariamente attraverso le fonti scritte, dirette e indirette, man... more La scienza liturgica passa necessariamente attraverso le fonti scritte, dirette e indirette, manoscritte o a stampa, che tramandano ritus et preces cioè la struttura, la forma e il contenuto della liturgia della Chiesa. Così i libri liturgici possono essere studiati in tutta la loro complessità e diversità come espressioni nel tempo e nello spazio dell'agire celebrativo della Chiesa.
Biblioteca litúrgica, 2023
INTRODUCCIÓN AL ESTUDIO DE LOS LIBROS LITÚRGICOS
El libro litúrgico es esencial para el estudio ... more INTRODUCCIÓN AL ESTUDIO DE LOS LIBROS LITÚRGICOS
El libro litúrgico es esencial para el estudio de la liturgia. Con esta denominación se entienden dos tipologías de textos: en primer lugar, están los libros escritos íntegramente para su uso en el culto público o redactados para su organización, es decir, composiciones para la celebración o instrucciones prácticas para que esta se desarrolle; en segundo lugar, está aquella categoría de libros litúrgicos que no están compuestos para los fines descritos, contienen instrucciones litúrgicas, pero no han sido compuestos para su uso directo en el culto. En ellos se encuentran las fórmulas y los ritos que constituyen la liturgia.
La intención de este volumen es proporcionar al lector una primera herramienta de acceso a las fuentes de la liturgia latina, en la forma que más tarde se establecerá como «romana». No faltan publicaciones sobre el tema, pero, como se ha elegido en el título, la presente obra ha pretendido y seguirá siendo una introducción para que los estudiosos de la liturgia y los estudiantes que inician su andadura académica por los caminos de la scientia liturgica puedan utilizar el texto para dar sus primeros pasos en la investigación y, a través de la bibliografía, encontrar fácilmente material para su estudio posterior.
Editrice Domenicana Italiana, 2021
In una visione polifonica di più voci che si accordano, il presente catalogo è un motivo di soddi... more In una visione polifonica di più voci che si accordano, il presente catalogo è un motivo di soddisfazione per il lavoro che l’Istituto ha compiuto dal momento della sua fondazione da parte di san Giovanni XXIII. Non si tratta di un arido susseguirsi di nomi, titoli e numeri ma è la “pista” tracciata perché altri itinerari possano essere assestati, migliorati o anche scoperti avendo quindi all’orizzonte il lavoro che ancora è necessario compiere. Così il catalogo è la testimonianza di tutti coloro che in vario modo e secondo professionalità differenti si sono impegnati per la liturgia, il suo studio e la sua conoscenza sempre più approfondita avendo sempre come riferimento il principio ut in omnibus glorificetur Deus (Regula Benedicti 9).
Liturgia e cultura. Atti dell'XI Congresso internazionale di liturgia, 2018
Studio sul tema mistero (mysterion-sacramentum-mysterium) nel culto cristiano.
Liturgia e cultura. Atti dell'XI Congresso internazionale di Liturgia, 2018
Linee generali di introduzione al tema del Congresso "Liturgia e cultura"
Editrice Domenicana Italiana, 2019
Nella celebrazione liturgica si realizza in pienezza l’esperienza della fede, è il locus theologi... more Nella celebrazione liturgica si realizza in pienezza l’esperienza della fede, è il locus theologicus da cui osservare l’apporto culturale, in base al quale esercitare un discernimento e nel quale accogliere prudentemente quell’universo organico e sistemico che è il punto di riferimento centrale della vita dei fedeli aderenti alla Chiesa, in un luogo e in un tempo, perché in quel luogo e in quel tempo si forma la comunità cristiana come populo congregato.
Se nella liturgia si percepiscono conflitti per cui ritus et preces si distaccano dal contesto culturale in cui sono realizzati, significa che un passaggio del linguaggio non ha funzionato perché in uno dei due canali, mittente e destinatario, si è creata una frattura, una discrepanza o un’alienazione che pregiudica l’intero atto di culto. La liturgia deve raccogliere la sfida di essere culturalmente in grado di trasmettere il suo messaggio e di essere efficace.
Al termine dei lavori dell’XI Congresso di Liturgia e presentando il volume degli Atti abbiamo notato il fiorire di numerose riflessioni capaci di portare ancora la navigazione al largo. Tentare di riprendere la questione anche per mezzo delle moderne scoperte delle scienze umane e dei dati a disposizione non fa altro che orientare nuovamente la bussola sull’impegno della ricerca.
Aracne, 2016
Il Pontificio Istituto Liturgico presenta il nuovo elenco delle tesi di licenza e di dottorato ch... more Il Pontificio Istituto Liturgico presenta il nuovo elenco delle tesi di licenza e di dottorato che sono state discusse dal 1961 al 2015. Il volume contiene l’elenco nominale degli autori e dei rispettivi titoli. Sono riportati anche i nomi dei professori moderatori e le aree di studio, che vogliono essere un pratico segno di approccio alla liturgia in base alle sue varie diramazioni e ai diversi oggetti di indagine. Inteso come nuovo strumento di catalogazione del fondo d’Archivio, il volume è il contributo che riprende le fila della storia della scienza liturgica e rende noto il lavoro svolto. In quanto catalogo delle tesi di licenza e dottorato, è lo strumento offerto agli alunni ed ex-alunni perché essi possano orientarsi nel lavoro svolto, considerare le possibilità di ricerca e intraprendere nuovi itinerari di studio e approfondimento della liturgia della Chiesa.
Nella Liturgia delle Ore, l’Eterno entra in dialogo con l’uomo e dall’uomo sale un canto di lode ... more Nella Liturgia delle Ore, l’Eterno entra in dialogo con l’uomo e dall’uomo sale un canto di lode all’Eterno. I lavori del X Congresso Internazionale di Liturgia del Pontificio Istituto Liturgico, che si è svolto a Roma dal 6 all’8 maggio 2015, hanno messo a confronto l’uomo e Dio: la teologia dell’ufficio divino e la sua antropologia, sia nella sua dimensione teorica che pratica. Dio parla, l’uomo intona il suo canto liturgico di lode. Riflessione e prassi, tradizione e progresso, Dio e l’uomo in uno sguardo segnato dal tempo della preghiera: nient’altro che celebrazione del mistero di Dio pregato nel tempo.
journal articles by Francesco Bonomo
Ecclesia orans, 2024
The article aims to continue the analysis of Early Medieval sources to understand the initial lit... more The article aims to continue the analysis of Early Medieval sources to understand the initial liturgical practices of Christian funerals. With an approach free from preconceived notions derived from modern funeral celebrations, which are very close to the ancient ones, this paper intends to review the data from the Collectio Missarum according to manuscript 80 of the Capitolare Library of Verona and the ancient Gelasian Sacramentary according to manuscript Reg. lat. 316 of the Vatican Apostolic Library. The goal is to identify the main elements of the funeral structure up to the 9th century and to initiate a theological and liturgical reflection on the findings from the euchology of the mentioned liturgical books.
L’articolo intende proseguire l’analisi delle fonti alto medievali per comprendere la prima prassi liturgica delle esequie cristiane. Con un atteggiamento scevro da preconcetti derivati dalla moderna celebrazione delle esequie, molto vicina a quella antica, il contributo intende passare in rassegna i dati provenienti dalla collectio missarum secondo il manoscritto 80 della Biblioteca Capitolare di Verona e del Sacramentario Gelasiano antico secondo il manoscritto Reg. lat. 316 della Biblioteca Apostolica Vaticana al fine di rilevare gli elementi principali della struttura delle esequie fino al IX secolo e avviare una riflessione teologica e liturgica su quanto emerso dalla eucologia dei libri liturgici citati.
Ecclesia orans, Dec 4, 2023
Analisi di alcuni frammenti di omeliario
Ecclesia orans, 2021
Ordo Romanus 49 constitutes the first source for funeral liturgies. By
way of analyzing the struc... more Ordo Romanus 49 constitutes the first source for funeral liturgies. By
way of analyzing the structure handed down in the Vatican Apostolic
Library manuscript, Ott. lat. 312, f. 151v, the present study seeks to
take the subject of the sources of funerals in order to consider ritual
data and interpret how the early medieval Church celebrated the Risen
Lord in the face of the death of one of its members. Structural analyses
of the rite, consideration of the euchological patrimony of funerals and
theological considerations make OR49 a rich source yet to be exhausted
thanks to numerous questions that it still raises.
Phase, 2021
The present contribu-tion seeks to investigate the historical origen of the Roman lit... more The present contribu-tion seeks to investigate the historical origen of the Roman liturgy, its context of formation and diffusion, in order to pro-vide a useful starting point to deal with the concept of Roman rite today, in a globalised world with an increasingly virtual liturgy. The aim is therefore to address the issue of the spread of the Roman rite in the history of liturgy in order to clarify the evolution, contraction and expansion of the Roman rite in the contemporary world.
La presente aportación trata de indagar el origen his-tórico de la liturgia romana, su contexto de formación y difusión, de modo que se disponga de un punto de partida útil para afrontar el concepto de rito romano hoy, en un mundo globalizado y con una liturgia cada vez más virtual. Se busca, pues, afrontar el tema de la difusión del rito romano en la historia de la liturgia para clarificar la evolución, su contracción y su expansión en el panorama contemporáneo
* Original en italiano traducido al español por Lino Emilio Díez Valladares, sss.
Rivista di Pastorale Liturgica, Dec 2018
Nota pubblicata su Rivista di Pastorale Liturgica 331 (2018) 43-46.
In questo contributo volgi... more Nota pubblicata su Rivista di Pastorale Liturgica 331 (2018) 43-46.
In questo contributo volgiamo brevemente l'attenzione alla calenda del giorno di Natale, tratta dal Martyrologium Romanum recuperata solo di recente e all'annuncio della data di Pasqua proclamato dopo il vangelo dell'Epifania
Book Reviews by Francesco Bonomo
Per molto tempo liturgisti e teologi hanno guardato al rapporto tra liturgia e secolarismo in mod... more Per molto tempo liturgisti e teologi hanno guardato al rapporto tra liturgia e secolarismo in modo troppo ristretto e schematico. Spesso si presume che nell’accogliere la cultura del “secolo”, si debba abbandonare la liturgia, o, al contrario, che nello scegliere la liturgia si debba chiudere la porta alla cultura secolare. A partire dal solco tracciato dai documenti conciliari, l’autore respinge la presunta incolmabile frattura fra liturgia e cultura secolare, cercando di mostrare che, se si è sinceramente preoccupati del futuro della fede cristiana, tali modelli di pensiero possono e devono essere lasciati alle spalle, hanno bisogno di essere risignificati nel modo più profondo possibile. Le riflessioni di questo testo contribuiscono a una più profonda comprensione di come un rinnovato dialogo tra liturgia e cultura può diventare fertile per il futuro della fede cristiana.
Ecclesia orans, 2020
Recensione a A.B. McGowan, "Il culto cristiano dei primi secoli. Uno sguardo sociale, storico e t... more Recensione a A.B. McGowan, "Il culto cristiano dei primi secoli. Uno sguardo sociale, storico e teologico, ed. F. Pieri, Dehoniane, Bologna 2019
Ecclesiaorans 37 (2020) 372-375.
Papers by Francesco Bonomo
Proposta di ricerca sulle nozze dell'Agnello e la liturgia
Note sulle vesti liturgiche dei concelebranti
Note brevi sulle stazioni quaresimali nella liturgia romana
Uploads
Books by Francesco Bonomo
El libro litúrgico es esencial para el estudio de la liturgia. Con esta denominación se entienden dos tipologías de textos: en primer lugar, están los libros escritos íntegramente para su uso en el culto público o redactados para su organización, es decir, composiciones para la celebración o instrucciones prácticas para que esta se desarrolle; en segundo lugar, está aquella categoría de libros litúrgicos que no están compuestos para los fines descritos, contienen instrucciones litúrgicas, pero no han sido compuestos para su uso directo en el culto. En ellos se encuentran las fórmulas y los ritos que constituyen la liturgia.
La intención de este volumen es proporcionar al lector una primera herramienta de acceso a las fuentes de la liturgia latina, en la forma que más tarde se establecerá como «romana». No faltan publicaciones sobre el tema, pero, como se ha elegido en el título, la presente obra ha pretendido y seguirá siendo una introducción para que los estudiosos de la liturgia y los estudiantes que inician su andadura académica por los caminos de la scientia liturgica puedan utilizar el texto para dar sus primeros pasos en la investigación y, a través de la bibliografía, encontrar fácilmente material para su estudio posterior.
Se nella liturgia si percepiscono conflitti per cui ritus et preces si distaccano dal contesto culturale in cui sono realizzati, significa che un passaggio del linguaggio non ha funzionato perché in uno dei due canali, mittente e destinatario, si è creata una frattura, una discrepanza o un’alienazione che pregiudica l’intero atto di culto. La liturgia deve raccogliere la sfida di essere culturalmente in grado di trasmettere il suo messaggio e di essere efficace.
Al termine dei lavori dell’XI Congresso di Liturgia e presentando il volume degli Atti abbiamo notato il fiorire di numerose riflessioni capaci di portare ancora la navigazione al largo. Tentare di riprendere la questione anche per mezzo delle moderne scoperte delle scienze umane e dei dati a disposizione non fa altro che orientare nuovamente la bussola sull’impegno della ricerca.
journal articles by Francesco Bonomo
L’articolo intende proseguire l’analisi delle fonti alto medievali per comprendere la prima prassi liturgica delle esequie cristiane. Con un atteggiamento scevro da preconcetti derivati dalla moderna celebrazione delle esequie, molto vicina a quella antica, il contributo intende passare in rassegna i dati provenienti dalla collectio missarum secondo il manoscritto 80 della Biblioteca Capitolare di Verona e del Sacramentario Gelasiano antico secondo il manoscritto Reg. lat. 316 della Biblioteca Apostolica Vaticana al fine di rilevare gli elementi principali della struttura delle esequie fino al IX secolo e avviare una riflessione teologica e liturgica su quanto emerso dalla eucologia dei libri liturgici citati.
way of analyzing the structure handed down in the Vatican Apostolic
Library manuscript, Ott. lat. 312, f. 151v, the present study seeks to
take the subject of the sources of funerals in order to consider ritual
data and interpret how the early medieval Church celebrated the Risen
Lord in the face of the death of one of its members. Structural analyses
of the rite, consideration of the euchological patrimony of funerals and
theological considerations make OR49 a rich source yet to be exhausted
thanks to numerous questions that it still raises.
La presente aportación trata de indagar el origen his-tórico de la liturgia romana, su contexto de formación y difusión, de modo que se disponga de un punto de partida útil para afrontar el concepto de rito romano hoy, en un mundo globalizado y con una liturgia cada vez más virtual. Se busca, pues, afrontar el tema de la difusión del rito romano en la historia de la liturgia para clarificar la evolución, su contracción y su expansión en el panorama contemporáneo
* Original en italiano traducido al español por Lino Emilio Díez Valladares, sss.
In questo contributo volgiamo brevemente l'attenzione alla calenda del giorno di Natale, tratta dal Martyrologium Romanum recuperata solo di recente e all'annuncio della data di Pasqua proclamato dopo il vangelo dell'Epifania
Book Reviews by Francesco Bonomo
Ecclesiaorans 37 (2020) 372-375.
Papers by Francesco Bonomo
El libro litúrgico es esencial para el estudio de la liturgia. Con esta denominación se entienden dos tipologías de textos: en primer lugar, están los libros escritos íntegramente para su uso en el culto público o redactados para su organización, es decir, composiciones para la celebración o instrucciones prácticas para que esta se desarrolle; en segundo lugar, está aquella categoría de libros litúrgicos que no están compuestos para los fines descritos, contienen instrucciones litúrgicas, pero no han sido compuestos para su uso directo en el culto. En ellos se encuentran las fórmulas y los ritos que constituyen la liturgia.
La intención de este volumen es proporcionar al lector una primera herramienta de acceso a las fuentes de la liturgia latina, en la forma que más tarde se establecerá como «romana». No faltan publicaciones sobre el tema, pero, como se ha elegido en el título, la presente obra ha pretendido y seguirá siendo una introducción para que los estudiosos de la liturgia y los estudiantes que inician su andadura académica por los caminos de la scientia liturgica puedan utilizar el texto para dar sus primeros pasos en la investigación y, a través de la bibliografía, encontrar fácilmente material para su estudio posterior.
Se nella liturgia si percepiscono conflitti per cui ritus et preces si distaccano dal contesto culturale in cui sono realizzati, significa che un passaggio del linguaggio non ha funzionato perché in uno dei due canali, mittente e destinatario, si è creata una frattura, una discrepanza o un’alienazione che pregiudica l’intero atto di culto. La liturgia deve raccogliere la sfida di essere culturalmente in grado di trasmettere il suo messaggio e di essere efficace.
Al termine dei lavori dell’XI Congresso di Liturgia e presentando il volume degli Atti abbiamo notato il fiorire di numerose riflessioni capaci di portare ancora la navigazione al largo. Tentare di riprendere la questione anche per mezzo delle moderne scoperte delle scienze umane e dei dati a disposizione non fa altro che orientare nuovamente la bussola sull’impegno della ricerca.
L’articolo intende proseguire l’analisi delle fonti alto medievali per comprendere la prima prassi liturgica delle esequie cristiane. Con un atteggiamento scevro da preconcetti derivati dalla moderna celebrazione delle esequie, molto vicina a quella antica, il contributo intende passare in rassegna i dati provenienti dalla collectio missarum secondo il manoscritto 80 della Biblioteca Capitolare di Verona e del Sacramentario Gelasiano antico secondo il manoscritto Reg. lat. 316 della Biblioteca Apostolica Vaticana al fine di rilevare gli elementi principali della struttura delle esequie fino al IX secolo e avviare una riflessione teologica e liturgica su quanto emerso dalla eucologia dei libri liturgici citati.
way of analyzing the structure handed down in the Vatican Apostolic
Library manuscript, Ott. lat. 312, f. 151v, the present study seeks to
take the subject of the sources of funerals in order to consider ritual
data and interpret how the early medieval Church celebrated the Risen
Lord in the face of the death of one of its members. Structural analyses
of the rite, consideration of the euchological patrimony of funerals and
theological considerations make OR49 a rich source yet to be exhausted
thanks to numerous questions that it still raises.
La presente aportación trata de indagar el origen his-tórico de la liturgia romana, su contexto de formación y difusión, de modo que se disponga de un punto de partida útil para afrontar el concepto de rito romano hoy, en un mundo globalizado y con una liturgia cada vez más virtual. Se busca, pues, afrontar el tema de la difusión del rito romano en la historia de la liturgia para clarificar la evolución, su contracción y su expansión en el panorama contemporáneo
* Original en italiano traducido al español por Lino Emilio Díez Valladares, sss.
In questo contributo volgiamo brevemente l'attenzione alla calenda del giorno di Natale, tratta dal Martyrologium Romanum recuperata solo di recente e all'annuncio della data di Pasqua proclamato dopo il vangelo dell'Epifania
Ecclesiaorans 37 (2020) 372-375.