Content-Length: 165592 | pFad | https://www.academia.edu/44452322/PosterDH_Sess2_Fornaciari
Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
…
5 pages
1 file
LORENZO FORNACIARI Roma-Pendici nord-orientali del Palatino: la gestione del dato archeologico dallo scavo all'edizione
SIMONE AMICI Survey from the sky. Proposta di approccio metodologico per la ricognizione topografica di una metropoli del Mediterraneo: Gortina di Creta Google Meet Link: https://meet.google.com/fqp-bgaq-qiy
2017
Il progetto intende dar vita ad una manifestazione-competizione via WEB utilizzando i social network per raccogliere le adesioni e le presentazioni delle opere tra i vari appassionati di arte, storia, poesia, drammaturgia ecc. prendendo come spunto “i Versi Fescennini” che hanno come base letteraria e teatrale la satira. I partecipanti dovranno inviare le loro opere: poesie, musica filmati, vignette in accordo alla definizione di satira: genere di composizione poetica a carattere moralistico o comico, che mette in risalto, con espressioni che vanno dall'ironia pacata e discorsiva fino allo scherno e all'invettiva sferzante, costumi o atteggiamenti comuni alla generalità degli uomini, o tipici di una categoria o di un solo individuo: la satira di Orazio; la storia della satira latina; la satira del Parini; satira acerba, amara, mordace
«Ancora un racconto, l’ultima cronaca» Appunti corsari su Rami secchi (1989) Domenico Calcaterra Attraverso una lettura d’insieme delle prose autobiografiche contenute in quel libro estremo che è Rami secchi (1989), il saggio cerca di abbozzare un complessivo ritratto di Mario Soldati: dalla sua vocazione naturale al rac- conto, al suo inconfondibile stile narrativo; dalla qualità verticale del suo autobiografismo, alla religione (tutta laica e sentimentale) del passato; dalle città che hanno contribuito a definire la sua geografia esistenziale e civile, all’origene di quel nichilismo vitalistico che abita, in maniera inconfondibile, ogni sua pagina.
L'importanza delle Bolle di Magadino per la protezione degli uccelli, è conosciuta da molto tempo ed aveva portato a una prima forma di tutela già nel 1949 (antonietti 1964(antonietti , Fossati 2003, consolidata definitivamente nel 1975 con l'istituzione della riserva naturale. I dati raccolti finora -in particolare sull'avifauna migratricedimostrano che la riserva naturale delle Bolle di Maga-dino svolge un ruolo di estrema rilevanza nel ciclo biologico di molte specie di uccelli (suter 1975, rampazzi 1991, lardelli 2001). Le specie di uccelli nidificanti e gli ospiti invernali che provengono dall'Europa orientale e settentrionale testimoniano del valore a livello nazionale dell'area, che è attraversata da flussi migratori intensi, principalmente in senso Est-Ovest, nel periodo autunnale, e in senso inverso nel periodo primaverile. Le campagne di inanellamento portate avanti negli ultimi Riserva naturale Bolle di Magadino: effetti del traffico aereo sull'avifauna Riassunto: Allo scopo di quantificare il disturbo dovuto alla presenza dell'aeroporto, parallelamente a rilevamenti sugli uccelli sono stati condotti rilievi del disturbo acustico per mezzo di un fonometro. La situazione rilevata dei movimenti e della tipologia dei velivoli presenti all'aeroporto di Locarno-Magadino (essenzialmente monomotori) determina un impatto accettabile sull'avifauna svernante (uccelli acquatici), tendenzialmente ininfluente su quella nidificante oggi nell'area agricola, mentre potrebbe avere un effetto di allontanamento per specie delicate che non riescono a nidificare, come ad esempio il Falco di palude o l'Airone rosso, sebbene l'habitat sia potenzialmente idoneo. L'impatto è invece incisivo sui passeriformi migratori, sia in primavera, sia in autunno. Le osservazioni effettuate sui Passeriformi in sosta migratoria indicano che le specie migratrici più osservate interrompono le loro attività in maniera significativamente superiore in presenza di disturbo, con una evidente influenza sul time-budget. Nel periodo post-riproduttivo si registrano alterazioni nel comportamento già a picchi di pressione sonora di soli 60 dB. Il controllo della biomassa e dell'adiposità ha rivelato che il disturbo (sia come numero di voli sia come intensità del rumore) ha effetti cumulativi sullo stato fisiologico dei migratori, influenzando in modo negativo le condizioni corporee di Pettirosso, Luì piccolo e Migliarino di palude in particolare quando si considerano i voli transitati nelle prime ore della giornata, quando gli uccelli sono più attivi. Per i migratori di passo la situazione attuale appare oltre la soglia di un impatto trascurabile.
Milano protostorica: i ritrovamenti della cultura di Golasecca dallo scavo della Biblioteca Ambrosiana, 2022
carried out some excavations at the Biblioteca Ambrosiana (Ambrosiana Library), reaching the Iron Age levels of the ancient settlement. Among the few structures, surfaced a loam floor with a heart and several post holes, indicating that there were wooden buildings with some wattle and daub partitions. The materials described here are datable to the period between the 4 th and the 3 rd century BC and are comparable to those found in the nearby excavation in via Moneta, which can be attributed to Late Golasecca and early La Tène cultures. Worthy of note is a big vase decorated by horizontal ribbons characterized by the so called technique of "stralucido" (over polished), comparable to some few findings from via Moneta and the settlement of Como and several ceramics traceable back to the Ligurian tradition of the 4 th-2 nd century BC.
Il presente volume fa parte delle attività scientifiche ed editoriali dell'Associazione «MaTriX. Laboratorio di Storia, Sociologia e Scienza delle Istituzioni» con sede in Via Giovanni XXIII 13\C, 20866 Carnate (MB), codice fiscale 94058130157.
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli». La prima delle beatitudini tuona sempre più forte ed evangelicamente scandalosa quanto più la ricchezza, il benessere ad ogni costo e la ricerca spasmodica del piacere diventano l'unico orizzonte umano. In realtà, quella felicità che sembra nascondersi tra le pieghe dell'effimero, prima o poi, d'un tratto si rivela per ciò che è veramente: un vano tentativo di costruire la propria vita sulle sabbie mobili di ciò che passa, dimenticando o ponendo ai margini quello che realmente conta: l'amore. L'aveva capito bene Francesco d'Assisi quando, pur di non rinunciare al sogno di una vita felice perché piena e ricca d'amore, seppe allontanarsi dal superfluo, spogliandosi simbolicamente davanti al padre che non capiva... Così canta la scena la poetessa A. Merini:
Collectanea Franciscana 94 (2024) 1-2, 2024
Articuli: * Barbara Faes, Bonaventura da Bagnoregio e Giuda “mercante pessimo, vende il sole alle tenebre”: 7-29 * Aleksander Horowski, Venite post me”. Sermoni bonaventuriani su sant’Andrea apostolo: 31-141 * Daniele Giglio, I cappuccini umbri a Montecasale: 143-209 * Vincenzo Criscuolo, Ippolito Averoldi da Brescia: un cappuccino “eretico pertinace” tra Cinque e Seicento: 211-298 * Maria Camilla Pagnini − Anna Agostini, Fra Giuseppe Dondori biografo del cardinale Niccolò Forteguerri: 299-326 * Valentí Serra de Manresa, Horticultura y cocina capuchina. La aportación de Fr. Sever d’ Olot († 1802): 327-372 * Orazio Barbi, Tra santità e arte devozionale in Liguria: Rosa Bacigalupo e il ritratto del venerabile servo di Dio fra’ Felice Maria da Marola: 373-392 * Carla Benocci, Orti e giardini veneziani di Ordini religiosi maschili e femminili in età napoleonica: consistenza, mantenimento dei religiosi, affitti: 393-425 Notae: * Witold Grzegorz Salamon, La ricerca della vera soggettività secondo Maurizio Malaguti: 427-437 * Martina Maria Caragnano, Cronaca del Seminario di formazione in Storia religiosa e Studi francescani (Assisi, 25 giugno – 6 luglio 2023): 439-443 * Davide Recchi, Cronaca dell’Incontro di studio “In rete. Archivio Paul Sabatier (Urbino) e Archivio della Società internazionale di studi francescani (Assisi)”. (Assisi, 7 luglio 2023): 444-447 * Marco Junio Coccari, Cronaca del 51° Convegno internazionale di studi francescani: “Innocenzo IV e gli Ordini Mendicanti” (Assisi, Palazzo Bernabei, 12-14 ottobre 2023): 448-552 * Recensiones: 453-517
Sacrificio, riso ed eroismo. I canti della Grande Guerra come testo mitopoietico (proof), "Versants", 2016, 61
International Journal of Information Science and Management, 2023
Journal of Human Cognition, 2024
Notae Numismaticae - Zapiski Numizmatyczne, 2022
LAW AND VISION: A READING OF ISLAMIC CULTURE AND THE SOCIO-SPATIAL STRUCTURE OF TRADITIONAL SETTLEMENTS, 2021
Slike jezika. Temeljne kognitivnolingvističke teme / Key Topics in Cognitive Linguistics. , 2019
Reflexiones animalistas desde el Sur (Editorial Abya Yala), 2020
Frontiers in Psychology, 2023
Scientific Reports, 2022
Journal of Memory and Language, 2017
Turkiye Klinikleri Journal of Medical Ethics-Law and History, 1997
Dante, il Profeta e il Libro, 2018
Journal of Modern Italian Studies, 2018
Journal of Pediatric Urology, 2011
Radiotherapy and Oncology, 2015
International Congress on Applications of Lasers & Electro-Optics, 2009
Epistemologias em percursos decoloniais , 2023
Effective Executive, 2024
Turkish journal of trauma & emergency surgery, 2023
Neurology - Neuroimmunology Neuroinflammation, 2020
Fetched URL: https://www.academia.edu/44452322/PosterDH_Sess2_Fornaciari
Alternative Proxies: